In collaborazione con |
Tre i talk online di “ROAD TO… START CUP SARDEGNA” previsti nel mese di ottobre organizzati da The Net Value all’interno del progetto Innois
“Road to Start Cup Sardegna” è un percorso che culminerà nella competizione finale durante la quale si sfideranno alcune tra le migliori idee d’impresa innovativa da realizzare in Sardegna. L’iniziativa, promossa dagli uffici per il trasferimento tecnologico delle Università degli Studi di Sassari e Cagliari, in collaborazione con INNOIS e in partnership con Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Ricerche, Legacoop Sardegna, Abinsula e Numera, punta a stimolare e valorizzare la ricerca. Sono 11 le startup selezionate dalla Commissione esaminatrice attualmente impegnate nel percorso di mentoring. Tra queste: Aida; Air2Drone; AppLavoro.it; Birdi; FertiWaste; NextGen Graphene; Nomadigitali; PeopleCypher; SAS – Smart Assessment of Spasticity; Smart Glove; Unblended. Nel frattempo, The Net Value, uno dei due incubatori presenti in Sardegna, all’interno del progetto INNOIS, ha dato vita a una serie di talk con ospiti che con, e per, il digitale, lavorano quotidianamente. Gli incontri, che si tengono esclusivamente in via telematica, sono accessibili, gratuitamente, a tutti previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite.
Leggi anche: SIOS Sardinia, il premio Startup sarda lanciato da Innois e StartupItalia
I talk di “ROAD TO… START CUP SARDEGNA”
Vendita di prodotti e servizi online; cercare e trovare gli investimenti giusti per la propria idea imprenditoriale; realizzare pitch efficaci: sono questi i temi al centro dei tre talk di “ROAD TO… START CUP SARDEGNA” che The Net Value propone nel mese di ottobre con INNOIS, il progetto nato dalla Fondazione di Sardegna per creare innovazione e fare ecosistema nella regione sarda. Il primo incontro telematico, dal titolo “Come vendere i tuoi prodotti e servizi online”, è previsto il 5 ottobre alle 18. Ospite: Damiano Congedo, imprenditore digitale che rivela essere innamorato delle startup, dell’innovazione e della “net art”. “Era il 2000 quando il mio primo sito è andato online – afferma – Ho iniziato a occuparmi di digitale nel 2004 prima come libero professionista, successivamente anche in agenzia di comunicazione. Ho collaborato con il corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Cagliari come tutor didattico di Semantic Web e docente di SEO. Nell’ambito formazione, sono stato docente anche nei percorsi imprenditoriali di Intraprendiamo e Clab. Nel 2012, ho fondato APPEATIT, la mia prima startup, che ha fatto parte del portfolio di investimento di LVenture Group. Dal 2015 al 2018 ho contribuito all’avviamento di diverse startup innovative e dal 2019 sono amministratore dell’agenzia di digital marketing SEO Pirates, all’interno della quale mi occupo anche di SEO & Google Ads Specialist.” Congedo svelerà i segreti del digital marketing e spiegherà come, attraverso i principali social network, i canali di adv online e i motori di ricerca, si può creare una strategia vincente per vendere i propri prodotti e servizi. Per accedere all’evento è necessario registrarsi.
Il secondo appuntamento, in compagnia di Augusto Coppola, founding partner e CEO di Cloud Accelerator, è fissato per l’11 ottobre sempre alle 18. Dal titolo “Investitori in startup: come trovarli e come capirli”, Coppola illustrerà le varie tipologie di investitori e come scegliere e puntare su quelli che più potrebbero essere interessati ad una determinata startup. L’obiettivo ultimo del webinar (a cui ci si può iscrivere seguendo questo link) è quello di riuscire a capire le dinamiche di investimento per poterle approcciare in modo efficace. Augusto Coppola vanta esperienza con le startup anche a livello internazionale. Dal 2013, è stato managing director delle attività che LVenture Group opera con il brand LUISS EnLabs e, nel 2020, è stato COO di Gruppo Digitouch, società quotata operante nell’ambito del cloud marketing. il CEO ha contribuito, inoltre, alla progettazione di diversi programmi di incubazione, accelerazione ed open innovation, ed è docente di Digital Entrepreneurship.
L’ultimo appuntamento, il 19 ottobre, sempre alla stessa ora, punta sulla realizzazione di pitch efficaci per far conoscere la propria idea imprenditoriale. A illustrare tecniche, trucchi e strumenti ci sarà Giulia Piu, founder e managing director di Business Design Tools. In particolare, Piu si concentrerà sulla struttura e i contenuti del pitch; sul design della presentazione e sullo storytelling, fornendo diversi esempi e consigli pratici su come rendere il pitch quanto più coinvolgente possibile. Giulia Piu è una experience designer e imprenditore con esperienza pluridecennale nella progettazione di prodotti e servizi innovativi, sia in Italia che in Inghilterra e gli Stati Uniti. Nel 2010, dopo aver conseguito un Master in Impresa Creativa e Culturale a Londra, ha fondato la sua prima startup, che poi ha venduto nel 2016. Da allora, si occupa di aiutare startup e aziende nell’elaborazione di strategie di business, prodotto e comunicazione attraverso la sua società, businessdesigntools.com. Piu ha collaborato sia con prestigiosi acceleratori d’impresa come Google Startup School, Capital Enterprise e Barclays Rise, che con programmi d’impresa presso il Royal Melbourne Institute of Technology, il King’s College, e l’Università di Cagliari. Da due anni è anche direttore scientifico del corso di User Experience e Product Design della The Net Value Academy. (Questo il link per iscriversi all’evento).