Sono state annunciate oggi, 10 marzo, le realtà selezionate tra oltre 280 candidati, che inizieranno il percorso del terzo programma di accelerazione e pre-accelerazione in B4i
Prende il via il terzo batch con i percorsi di accelerazione e pre-accelerazione di Bocconi for innovation – B4i. La piattaforma dell’Università Bocconi ha selezionato 19 startup tra 280 candidati. In particolare, quattro di esse, Komete, movido, Nutriti e Qodeup, accedono al programma di accelerazione di quattro mesi e a un finanziamento di 30mila euro. Le restanti 15 realtà innovative prenderanno parte al programma di pre-accelerazione della durata di tre mesi, rivolto ad aspiranti imprenditori a lavoro sulle fasi iniziali del proprio progetto. aMuse, BugsLife, Campo Digitale, CIBI Spray, DEMETRA, EasyLab, GALLERINSTA, Ittinsect, KHOON, Kidaria Bioscience, NextGenGuard, Readders, SVEI, The Hijabis e Urbana (Eat’s Green) sono le 15 startup scelte.
Leggi anche:
Countdown #SIOS21 Sardinia Edition. «In questo nuovo tempo connesso riscriviamo le geografie del lavoro»
Rispetto all’edizione precedente, la call di B4i ha registrato il 20% in più di partecipanti, coinvolgendo oltre 560 fondatori di startup, il 13% dei quali internazionali. “L’incremento del numero di candidature è il frutto dei risultati che B4i ha conseguito insieme alle startup del primo e secondo batch”, commenta Markus Venzin, prorettore all’Innovazione dell’Università Bocconi. “La nostra crescita coincide con il coincide con il numero di investimenti, assunzioni, pubblicazioni e premi che le startup già accelerate hanno raggiunto nell’ultimo anno e mezzo. I risultati conseguiti da molte di loro”, prosegue Venzin, “hanno attratto tante altre startup e questi risultati rappresentano la base per l’avvio della terza edizione. Confermiamo inoltre gli obiettivi strategici di B4i, primo tra tutti ‘Business Meets Tech’. Con il desiderio di accelerare un numero sempre maggiore di startup focalizzate sul deep tech, cioè dotate di brevetti e innovazioni legate al mondo dell’Intelligenza Artificiale, Materials Science, IoT”.
La call di Bocconi for Innovation e i criteri di selezione
Dall’inaugurazione, nel novembre del 2019, a oggi, B4i ha accolto in totale 66 startup, attraverso tre programmi di accelerazione e pre-accelerazione. Al termine della selezione, alla quale hanno partecipato 280 startup e 560 fondatori, il team di Bocconi for innovation ha scelto le 19 startup. Quattro di queste parteciperanno a un percorso di accelerazione di quattro mesi e riceveranno un investimento di 30mila euro ciascuna.
Leggi anche:
PURINA Unleashed, l’acceleratore per chi innova nel settore PetTech
Come per le precedenti edizioni, i criteri di selezione sono stati diversi. La portata innovativa dell’idea imprenditoriale, la qualità del team di fondatori, la capacità di soddisfare il mercato e l’attinenza con le tre aree di specializzazione sulle quali si concentra B4i. Digital Tech, coordinata da Massimo Della Ragione, dedicata alle startup con un focus sulle tecnologie digitali e alle applicazioni in settori professionali e commerciali differenti. Sostenibilità, guidata da Stefano Pogutz e dedicata ai progetti incentrati sulla sfida dell’emergenza climatica e dell’imprenditorialità sociale. Infine, l’area del Made in Italy. Con la coordinazione di Gabriella Lojacono, ha il suo focus sul manifatturiero, fashion, food e gli altri settori fondamentali per la tradizione culturale ed economica italiana.
Per partecipare alle Bocconi for innovation Startup Call, le startup devono essere composte da un team di almeno due persone. Inoltre, deve essere presente almeno un membro della comunità Bocconi: studente, alumnus, membro dello staff o della faculty, oppure uno studente o alumnus dell’Università degli Studi di Milano, del Politecnico di Milano o un ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT.
Leggi anche:
650 eventi digitali alla Milano Digital Week. Tutto quello che c’è da seguire
“Sono state settimane di selezione molto impegnative per il nostro team, considerata la crescita di candidature, per numero e qualità”, osserva Nico Valenti Gatto, operating director di B4i. “Abbiamo notato un positivo effetto passaparola tra gli imprenditori, che in alcuni casi consigliano B4i ad altri candidati: spesso sono proprio queste le candidature migliori. Abbiamo riscontrato anche una crescita di fatturato da parte delle startup che hanno già concluso il primo programma di accelerazione”.
Le caratteristiche e i vantaggi di B4i
Bocconi for innovation – B4i offre, nel rispetto delle norme anti-Covid, spazi nel campus, nello specifico uffici condivisi con altre startup in via Bocconi 6 a Milano. Inoltre, attraverso il programma di accelerazione e pre-accelerazione, le startup hanno accesso a una rete di esperti e mentor, provenienti dalla realtà Bocconi ed esperti come imprenditori, investitori e manager. Nel loro percorso in B4i, le aziende sviluppano anche reti commerciali e canali di vendita verso clienti B2B. Attraverso il programma Legal Clinics, le startup vengono infine supportati da alcuni dei più importanti studi legali in Italia.
Tratto distintivo di Bocconi for innovation sono le importanti partnership istituzionali, fra cui quella con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova – IIT, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano. In più, B4i conta su collaborazioni operative con Plug and Play. Invitalia e Kilometro Rosso.