Il secondo batch del programma Baker Hughes Energy Ideas Generation Program. Il programma è realizzato in collaborazione con Nana Bianca
L’efficacia di un programma di accelerazione non riguarda solo i premi previsti, i grant in denaro, la mentorship e gli eventi dedicati. È l’apertura totale verso i progetti meritevoli a portare quell’impulso alla crescita che costituisce la base dell’open innovation. Esattamente l’apertura delle porte di un’azienda come Baker Hughes, eccellenza mondiale dell’industria energetica, aggiunge valore a Baker Hughes Energy Ideas Generation Program, l’iniziativa rivolta ai progetti dedicati alla transizione energetica.
Sono 3 le startup selezionate per il programma di accelerazione durato 4 settimane, con un contributo di 25.000 euro e percorsi di mentoring a cura di Nana Bianca, partner dell’iniziativa.
AdapTronics, Resilco, Graphene-XT le realtà innovative che, oltre alle facilities previste dal programma, hanno beneficiato dell’esperienza diretta all’interno dell’Azienda.
Il programma Energy Ideas ha fornito un accesso unico agli impianti di produzione, un confronto con esperti e tecnici di alto livello e un processo di innovazione aperto, strutturato, guidato.
“Grazie a questo programma abbiamo avuto la possibilità di esplorare potenziali campi di applicazione che altrimenti non avremmo mai potuto approcciare” afferma Simone Ligi, founder di Graphene-XT
Dalle aree di produzione, alle strutture di ricerca e sviluppo, fino ai laboratori di innovazione e formazione tecnica, le startup hanno avuto l’opportunità di incontrare gli esperti dell’azienda, porre domande e ottenere informazioni sulle attività di Baker Hughes per individuare temi di reciproco interesse da sviluppare in un prossimo futuro.
“Abbiamo trovato particolarmente prezioso il supporto dal lato tecnologico oltre che quello che ha riguardato gli aspetti finanziari. L’esperienza ci ha offerto numerosi spunti di riflessione”. David Muñoz Castillejo, founder di Resilco ha apprezzato il supporto dedicato al go to market.
Leggi anche
Chi sono le startup del programma di accelerazione di Baker Hughes e Nana Bianca (startupitalia.eu)