Dalle app che permettono di visualizzare il livello della batteria costantemente all’integrazione con Weather Channel fino all’espansione della funzione “digital key”
Alla più importante fiera dell’elettronica di consumo, oltre a diverse novità relative al sistema operativo Android, Google ha annunciato alcune importanti innovazioni in arrivo su Android Auto e sui veicoli con Google “built-in”. Se sino a poco tempo fa il settore dell’automotive presentava le ultime novità nei saloni tradizionali, oggi il CES è diventato una vetrina mondiale anche per i veicoli di ultima generazione, e i relativi software a supporto, sempre più tech e all’avanguardia.
Leggi anche: CES 2024, tutte le novità tech nel settore automotive
Android Auto di Google
Con Android Auto, inizialmente presente su Ford Mustang Mach-E e F-150 Lightning, le automobili elettriche compatibili con il software potranno condividere informazioni sulla batteria in tempo reale con Google Maps. Questa integrazione semplificherà le condizioni di guida per il conducente, che sarà sempre aggiornato sul livello della batteria, e suggerirà anche le soste per la ricarica lungo il percorso, stimando il tempo necessario per ognuna sulla base del tipo di veicolo.
Inoltre, da oggi si potranno inviare i viaggi pianificati sul proprio smartphone Android o iOS all’app Google Maps presente sul veicolo.
Google built in
I conducenti dei veicoli che utilizzano Android Automotive come sistema operativo integrato per la gestione dell’infotainment ora potranno approfittare anche di una serie di app pensate per quando il veicolo non è in movimento. Tra queste, il browser Chrome, PBS KIDS e Crunchyroll. Le nuove funzioni sono disponibili da subito, in versione beta, sulle auto Polestar e Volvo ed entro fine anno arriveranno anche su altri veicoli. Disponibile da subito anche l’app Weather Channel, che consentirà agli utenti di avere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche con previsioni orarie, follow-me e avvisi direttamente dalla dashboard dell’auto.
Dopo Nissan, Ford e Lincoln, anche Porsche si dovrebbe aggiungere all’elenco delle case automobilistiche che utilizzano Google per la gestione dell’infotainment nelle loro vetture. E si estende anche il numero di veicoli che utilizza “digital key”, la funzionalità che consente di sbloccare, chiudere e avviare la propria auto tramite smartphone Android compatibile e di condividere in modo sicuro le chiavi con amici e familiari su device Android e iOS. Una funzionalità che arriverà presto anche su alcune Volvo.