Per la rubrica “lettere dalla Silicon Valley”, il guest post di Irene Mingozzi di Lombardstreet Ventures, VC con sede a Menlo Park. I consigli per orientarsi a San Francisco e dintorni. L’articolo è ripreso dalla newsletter Silicon Valley Dojo
Aprite Google Maps, andate a cercare San Francisco, e poi la strada per arrivare a San Jose, e da lì a Berkeley. Fate un po’ di zoom qua e là e iniziate a prendere confidenza con questa penisola. Come vedete non è piccolissima, ma ne anche immensa: per fare il giro che vedete sopra sono poco più di 170 chilometri (quasi precisa precisa la distanza da Forlì a Parma). I luoghi principali di interesse li trovate elencati sulla sinistra, e molti li avrete già sentiti: a parte San Francisco e San José, che sono le città principali attorno a cui ruota la Silicon Valley, tutte le altre cittadine sono diventate famose soprattutto perché ospitano aziende e università famose in tutto il mondo, nonostante siano relativamente piccole (tra i 30 e i 150 mila abitanti). Qualche informazione pratica che può darvi un’idea un po’ più concreta di quello che potrete trovare lungo questa penisola: 5 milioni di abitanti (800mila a San Francisco, e 1 milione a San Jose, il resto sparsi sul resto della zona gialla che vedete nella mappa sotto), 3 aeroporti, 2 autostrade che la percorrono, sempre murate nelle ore di punta, la Highway 101 sulla baia interna e la Interstate 280 più verso ovest sulle colline, da minimo 5 corsie l’una, 1 strada a scorrimento più lento, El Camino Real, che collega tutti i principali centri abitati della penisola. Oltre 50 università, ma in particolare Stanford, Berkeley, UCSF, Santa Clara University, San Jose State, Menlo College. Ovviamente ogni zona ha delle forti peculiarità che vanno conosciute bene per pianificare il vostro viaggio al meglio.
Silicon Valley: le zone
- San Francisco: under 30, startup early-stage, Saas, AI e ancora AI, eventi, networking, coworking.
- South San Francisco: biotech e basta.
- Peninsula (San Mateo – Palo Alto): Venture Capital firm come funghi (in particolare Menlo Park, Sand Hill Road), founder più adulti con famiglia e network già solidi, usciti da Big Tech, coworking più per lavorare e chiudere deal che per fare networking.
- South Bay (Mountain View – San José): Big Tech, soprattutto “old wave”, e startup late-stage. Tanti spin-in in security, cloud storage, componentistica, enterprise technology.
- East Bay: hardware, manufacturing, automotive, 3D printing, tutto ciò che ha bisogno di molto spazio o grossi magazzini (costano meno gli sq/feet).
- North Bay: agtech + VC e founder miliardari che se la godono tra Marin County e Napa.
Cosa volete dalla Silicon Valley?
Per quale motivo state venendo qui? Datevi degli obiettivi concreti e misurabili, altrimenti le settimane voleranno. Cosa fondamentale: non solo concreti e misurabili, ma anche realistici! Venire qua per due settimane con l’obbiettivo di fare fundraising non è realistico e porterà solo a frustrazione. Se venite per la prima volta (non meno di 2-3 settimane) gli obiettivi direi che possono essere al massimo quattro (o anche 1-2 di questi quattro): Capire se questo è il posto giusto per voi/la vostra startup; conoscere meglio la zona/la cultura/le custom and practice; costruire il vostro network; ricevere feedback. Dopo la prima volta tornerete a casa e lavorerete a testa bassa sugli input ricevuti. Farete passare qualche mese, e poi prenderete un secondo aereo per San Francisco. Dalla seconda volta potete iniziare a far più sul serio, con obiettivi un po’ più concreti: capire se c’è mercato; iniziare a stabilire la vostra presenza; sviluppare su contatti più mirati per gli step successivi; per tutto ciò che riguarda fundraising, partnership, clienti, bisogna lavorare sul network per molto tempo; venire qui diverse volte per abbastanza tempo da poter diventare una linea.
Dove stare?
Stare a San Francisco o a Menlo Park non è la stessa cosa. Nelle ore di punta il traffico è immobile e per andare da nord a sud nella penisola ci possono volere anche 2 ore (e come vi dicevo sopra cisono solo 3 strade che la attraversano, e sono tutte murate, non ci sono modi di evitare il traffico). Scegliete dove stare in base a due cose:
- il vostro profilo/obiettivo (in base a quello che dicevamo nel capitolo iniziale sulla Geografia).
- la vostra agenda/location di meeting e eventi.
Può essere saggio bloccare una stanza just in case quando decidete di andare, e poi magari cambiare la prenotazione in base a come si sviluppa la vostra agenda. Magari potete fare anche 10 giorni a SF e 10 giorni a Menlo Park organizzando i meeting a nord nei primi giorni e i meeting a sud successivamente. Evitate East Palo Alto nella Peninsula e Tenderloin/Market Street/Financial District a San Francisco. Come alloggi, a parte i classici motel/inn o Airbnb, vi consigliamo di valutare anche opzioni più “comunitarie” per fare networking anche nei momenti non lavorativi:
- Coliving: a San Francisco ce ne sono diversi, io conosco founder molto soddisfatti da 908coliving, ma cercate su Google e ne troverete a mazzi.
- Startup house: sono sparse un pò in tutta la Silicon Valley, le trovate soprattutto su Airbnb, sono soluzioni tipo questa.
Se volete approfondire alcuni aspetti della Silicon Valley come la sua storia, i suoi usi, come fare fundraising o come costruire il proprio network, trovate tutti i nostri suggerimenti sul Silicon Valley Dojo. In particolare, vi consiglio di iniziare dalla lista degli articoli da recuperare oppure da uno di questi qui: