In collaborazione con |
Il brand racchiude l’esperienza e la visione di Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion, due farmaciste cosmetologhe che hanno studiato la pelle femminile e i suoi fisiologici mutamenti. Sono nati quattro prodotti che mettono d’accordo tutte, da usare nelle diverse fasi del ciclo.
Il ciclo mestruale non è solo un appuntamento mensile, è un naturale sconvolgimento del corpo femminile che ha effetti a livello sistemico nell’arco di tutti e 30 i giorni. Lo sa bene chi soffre di ovaio policistico, di acne ormonale, di endometriosi, chi assume la pillola, chi deve affidarsi a farmaci più aggressivi, chi cerca una gravidanza. I grandi protagonisti delle fasi che attraversa il corpo della donna – mestruazioni, gravidanza, allattamento e menopausa – sono gli ormoni, che impattano anche sulla pelle. Due farmaciste cosmetologhe hanno studiato la pelle nelle diverse fluttuazioni ormonali che tutte noi viviamo e insieme hanno creato Hormoon, in Italia un’assoluta novità nel mondo della cosmesi.
Sempre più storie ce lo raccontano a quasi due anni di distanza: l’isolamento forzato della pandemia ha tolto molto a tutti, ma a molti progetti in fase embrionale ha dato qualcosa di prezioso, il tempo di progettare e testare. Hormoon è nata a giugno 2020 come brand della start-up innovativa ad indirizzo tecnologico FF Cosmetic Srl, fondata da Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion, farmaciste cosmetologhe compagne di studi specializzate al COSMAST di Ferrara.
Dallo studio allo sviluppo delle formule per la pelle in continuo mutamento
In quei mesi, e fino al lancio ufficiale di Hormoon nell’aprile 2021, si sono dedicate allo studio di ormoni, stile di vita ed emotività per capire come uno o più prodotti potessero aiutare la pelle durante l’aumento o la diminuzione fisiologica di estrogeni, progesterone e testosterone. “Il risultato è una combinazione ad hoc di ingredienti attivi idonea a curare i principali inestetismi, come la secchezza, la perdita di luminosità, macchie e imperfezioni – spiegano Fabrizia e Francesca – che abbiamo concretizzato in quattro prodotti privi di fitoestrogeni formulati in modo specifico, con la consapevolezza, appunto, del fatto che la nostra pelle è sia secca che grassa che mista nell’arco di un mese”.
Hormoon propone un metodo basato su fisiologici mutamenti e non su una sola tipologia di pelle, e potrebbe essere la svolta per chi, pur seguendo la comune categorizzazione dei prodotti in commercio, non ha ancora trovato la soluzione adatta. “La skincare routine di Hormoon diventa pratica, mirata e sostenibile: bastano 4 prodotti, due da utilizzare sempre nell’arco del mese (detergente e crema trattamento preventiva) e due che si alternano a seconda della specifica fase in cui si è: la fase mestruale ha bisogno di idratazione (con la nebbia bifasica) e la fase luteale ha bisogno di seboregolazione (che facciamo con il siero anti-imperfezioni)”. Il prodotto giusto nel momento giusto, “anche in caso di gravidanza, per prevenire le macchie da melasma, allattamento (acne post gravidico) e menopausa (combinando nebbia e crema), anche se l’intenzione futura è quella di uscire con prodotti adatti a queste fasi”.
Molto più una skincare, Hormoon è “conoscenza, accettazione, consapevolezza”
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion al corner di Unstoppable Women durante SIOS Winter: il loro approccio è si basato sul benessere e sulla cura della pelle, ma incoraggia ad un livello più alto la conoscenza e l’accettazione di sé e dei mutamenti del proprio corpo, mostrando quanto siano diffusi, comuni e fisiologici tutti i sintomi legati al ciclo mestruale o ad altre patologie connesse. “Hormoon è stata testata anche su donne affette da endometriosi e pcos e i risultati sono stati davvero entusiasmanti, sia per noi sia per chi li ha testati. In questi mesi, inoltre, abbiamo condotto un trial su 20 donne che hanno provato non solo i prodotti, ma anche la metodologia di questa nuova skincare routine e anche in questo caso, il riscontro si sta rivelando essere molto positivo e costruttivo”.
L’obiettivo di Hormoon è quello di crescere, farsi conoscere e intercettare l’interesse di potenziali investitori per lanciare una routine di bellezza sempre più completa, parlando anche di alimentazione, attività fisica, meditazione e sonno. Se volete provare i prodotti Hormoon, su hormoonskincare.com sono attive due promozioni: 5 euro di sconto con l’iscrizione alla newsletter e il 30% di sconto che si ottiene con la compilazione della survey. Sui social, Hormoon organizza offre anche consigli e webinar su bellezza e salute.