Il fondo italiano BlackSheep (Eureka! sgr guidato dal ceo Stefano Peroncini) entra nel capitale della società americana con una partecipazione da oltre 1 milione di euro. Nuovo finanziamento nel 2023
Non è un mistero che i gruppi della pubblicità audio ultimamente siano sempre più al centro degli interessi dei fondi di venture capital. E’ il caso di BlackSheep MadTech Fund, primo fondo europeo verticale specializzato in investimenti in tecnologie digitali applicate ai settori digital marketing e advertising e gestito da Eureka! Venture Sgr (guidato dal ceo Stefano Peroncini), lead investor nel round da 2 milioni di euro in AdTonos, che entra nel capitale sociale con una partecipazione di oltre 1 milione.
Questo round di raccolta anticipa un nuovo round di Serie A per AdTonos previsto per il 2023, volto a sostenere i piani di espansione della società USA. Perfezionato poche settimane dopo l’operazione con la startup italiana iGenius di metà luglio, quello in AdTonos è il quarto investimento di BlackSheep in meno di un anno dal lancio.
Ciò sottolinea la capacità di BlackSheep di perseguire una strategia di investimento coerente e puntuale volta all’espansione del portafoglio con società del settore digital audio marketing dall’elevato potenziale di crescita.
Obiettivi del round e numeri
BlackSheep supporterà AdTonos nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, nel processo di consolidamento sui mercati di riferimento e nell’espansione in nuovi mercati, mettendo a sistema la profonda conoscenza dell’industria advertising, le competenze manageriali e il network internazionale per portare avanti con successo il piano di crescita della società in Europa, USA e nell’area APAC.
BlackSheep MadTech Fund è guidato da Umberto Bottesini, Sandro Moretti, Marco Caradonna e Giovanni Strocchi, ed è gestito da Eureka! Venture sgr, la società di venture capital guidata dal ceo Stefano Peroncini, che già gestisce il fondo di technology transfer Eureka! Fund.
Eureka! Venture a fine giugno ha superato la soglia dei 100 milioni di euro di raccolta complessiva per i suoi fondi, di cui il 56% riconducibile a soggetti istituzionali quali European Investment Fund e CDP Venture Capital e il 21% proveniente da gruppi industriali, tra cui A2A, Nestlè, SAES, Umbra Group, Calzedonia, Jakala.
Oggi l’insieme delle attività di Eureka! Fund I- Technology Transfer e BlackSheep Fund vede il coinvolgimento di oltre 15 startup e imprese innovative, 8 progetti Poc (proof-of-concept), un fatturato complessivo superiore a 20 milioni di euro, un totale di più di oltre 300 dipendenti e più di 50 tra brevetti, domande di brevetto depositate e licenze.
AdTonos
AdTonos è l’unica piattaforma indipendente ancora sul mercato con una soluzione verticale completa (full stack) specializzata nella gestione di advertising nel mercato dell’audio in rapida crescita. Le soluzioni offerte dalla società permettono agli editori (radio, podcast, servizi di streaming musicale, gaming, ecc…) di generare ricavi attraverso l’adv audio digitale con gestione integrata dei loro spazi audio (oltre 10000 publisher hanno già adottato Adtonos in UK, EU e America Latina) e garantiscono ai brand inserzionisti la corretta pianificazione di audio advertising. Fra le varie soluzioni innovative, AdTonos è riuscita a rendere interattivo e diretto il rapporto tra editori e inserzionisti attraverso YoursTruly: la soluzione consente di inserire dinamicamente e in tempo reale annunci interattivi nei contenuti audio in live streaming con tutti gli assistenti vocali (es. Alexa, Google Assistant).