Dagli Stati Uniti al cuore dell’Europa, dove la multinazionale organizza una maratona di sviluppo di applicazioni sul tema Connected Life. In palio 15 mila dollari, borse di studio e servizi di tutoring
Per aiutare a guidare l’innovazione e l’imprenditorialità , l’ufficio delle telecomunicazioni ceco (il Czech Telecommunications Office o CTU) si unisce con AT&T – compagnia telefonica statunitense con sede in Texas, considerata una delle maggiori società di comunicazione del mondo – per ospitare il 22 e il 23 aprile 2016 presso l’Orea Hotel Pyramidaa di Praga un hackathon dedicato ai Paesi V4 (Repubblica ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria).
L’hackathon è aperto sia a sviluppatori, sia a chi non lo è. La missione che i partecipanti dovranno portare a termine entro 24 ore, comprende il creare nuove applicazioni per sfruttare la nostra Connected Life in una di queste tre categorie:
1) Smart Cities App Challenge: migliorare l’efficienza dei servizi offerti nella città , sfruttando le tecnologie di AT&T e degli altri sponsor, i partecipanti dovranno trovare soluzioni efficaci per affrontare i problemi di parcheggio, gestione delle risorse e impegno della comunità .
2) Education App Challenge: i candidati dovranno creare delle applicazioni dedicate alla formazione ma con un forte impatto focalizzato sulla tecnologia, sfruttando sempre le tecnologia di AT&T e degli altri sponsor. Dovranno però mettere particolare attenzione al fatto di non interrompere i metodi di apprendimento tradizionali utilizzati a scuola o in casa.
3) Best Use of Open Data della Repubblica Ceca e del dominio Cz.nic: in questo caso, sarà premiata l’applicazione che utilizza meglio gli open data da fonti governative della Repubblica Ceca e di una piattaforma open source nell’ambito del registro dei domini della Repubblica Ceca.
In palio per i vincitori ci sono dei premi in denaro del valore di 15.000 e delle borse di studio del valore di 10.000 dollari finanziate da AT & T e Udacity. Per le squadre vincitrici è previsto anche un servizio di tutoring.
L’hackathon fornirà ai team gli strumenti di sviluppo di cui hanno bisogno per creare nuove applicazioni, inclusa la potente piattaforma di sviluppo di AT & T M2X. Saranno messi a loro disposizione anche degli strumenti per creare e perfezionare rapidamente prototipi, per memorizzare i dati cloud-based e per aiutare a raccogliere, analizzare e condividere i dati dell’Internet of Things. Alla manifestazione parteciperanno esperti di tecnologia pronti a dare il loro sostegno.