Due simulatori sono stati installati nel William J. Hughes Technical Center di Atlantic City. La realtà virtuale sempre più centrale nella formazione
Si chiama Loft Dynamics ed è una startup svizzera che ha convinto la FAA americana, ossia la Federal Aviation Administration, a utilizzare la propria tecnologia di realtà virtuale per avviare test di training per piloti di elicottero. L’agenzia federale che si occupa di regolare il settore dell’aviazione civile ha installato all’interno del William J. Hughes Technical Center di Atlantic City, nel New Jersey, due simulatori studiati e realizzati per simulare il controllo di due elicotteri. Si tratta dell’Airbus H125 e del Robinson R22.
Come ha spiegato un portavoce della FAA a Gizmodo, i simulatori servono per mettere alla prova i piloti in determinate condizioni di volo, ad esempio per reagire alla perdita di controllo durante il volo o in fase di decollo, per testare l’abilità del pilota a manovre in situazioni di scarsa visibilità o nel caso di bird strike. Per la FAA si tratta della prima partnership con un soggetto attivo nel settore VR.
Anche Bloomberg ha citato la notizia ripresa poi da Gizmodo, testata che però ha ricevuto una precisazione da parte della FAA: i simulatori non servirebbero tanto a testare l’abilità dei piloti sugli elicotteri tramite la VR, ma avrebbero lo scopo di migliorare la sicurezza nel decollo verticale. Come si legge sul sito ufficiale della startup, ognuno di questi simulatori è dotato di un visore 3D ad alta risoluzione e restituirebbe pure le sensazioni tattili. Per operazioni decisamente più terra terra, anche Bank of America ha di recente annunciato di aver testato visori di realtà virtuale per formare i propri dipendenti.