Il finanziamento aiuterà l’azienda a espandersi a livello internazionale. Si guarda all’Italia, secondo mercato agroalimentare d’Europa
Carbon Maps, piattaforma francese di valutazione e gestione del clima per l’industria alimentare, chiude un round di pre-seed da 4 milioni di euro con le società europee di venture capital Breega e Samaipata per aiutare le aziende alimentari a ridurre la loro impronta ambientale (impronta di carbonio, impatto sulla biodiversità, uso dell’acqua, benessere degli animali).
Utilizzando modelli matematici abbinati all’intelligenza artificiale, la piattaforma Carbon Maps esegue valutazioni rapide e ad alta precisione di prodotti di consumo, ingredienti e materie prime. La startup sta costruendo una piattaforma per aiutare vari soggetti, dagli agricoltori ai marchi, con i loro piani di riduzione dell’impatto climatico, calcolando indicatori di impatto chiave, simulando compromessi e offrendo strumenti di valutazione dei progressi. Il finanziamento aiuterà la startup a internazionalizzare. Si guarda all’Italia, secondo mercato agroalimentare d’Europa.
Carbon Maps, supportare le strategie ESG delle aziende alimentari
Carbon Maps raccoglie e analizza i dati in tutte le fasi della catena alimentare, dagli agricoltori ai consumatori, per calcolare una varietà di indicatori di impatto, come l’impronta di carbonio, l’impatto sulla biodiversità, l’uso dell’acqua e il benessere degli animali, fornendo agli attori di tutte le fasi della filiera (produttori, cooperative, marchi, distributori) strumenti per valutare e monitorare le rispettive strategie climatiche.
I calcoli trasparenti e verificabili di Carbon Maps si basano su standard e modelli convalidati dalla comunità scientifica (protocollo GHG, ISO 14040 e 14044, IPCC). La piattaforma prevede di coprire tutti gli indicatori chiave necessari per supportare le strategie ESG delle aziende alimentari e, in particolare, integrerà l’Eco-Score, l’etichetta ambientale dei prodotti di consumo prevista dalla legge francese sul clima e la resilienza, che dovrebbe entrare in vigore entro la fine del 2023.
L’Italia è il secondo mercato agricolo d’Europa
La startup utilizzerà l’iniezione di capitale per sviluppare nuove funzionalità e potenziare i modelli della sua piattaforma, assumere circa 15 nuovi talenti ed espandere i suoi servizi ad altri paesi dell’UE. Per la startup l’Italia è un settore di cruciale importanza. «Si tratta di un mercato chiave perché dopo la Francia, l’Italia è il secondo mercato agricolo, al pari della Germania, in Europa – ha dichiarato Patrick Asdaghi, CEO di Carbon Maps -. Stiamo lavorando per garantire solide partnership nel settore alimentare in Italia, per dotare gli attori industriali della nostra piattaforma e aiutarli a valutare e gestire meglio gli imperativi di riduzione dell’impatto climatico, a casa e, soprattutto, nei paesi in cui esportano».