Viene “allenata” sul supercomputer Leonardo al Tecnopolo di Bologna. Sarà disponibile entro l’estate
L’accordo siglato tra la startup italiana iGenius e il consorzio Cineca porterà allo sviluppo di un Foundational Large Language Model di nuova generazione che sarà rilasciato con licenza open source, addestrato con diversi trilioni di token e caratterizzato da un’attenzione particolare all’ecosistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione, italiane ed europee. Il progetto si chiama “Modello Italia” e sarà rilasciato entro l’estate 2024. «I modelli di linguaggio in ambito di intelligenza artificiale hanno il potenziale di democratizzare la conoscenza. Ciò sarà possibile solo se ogni paese e ogni lingua sarà rappresentato allo stato puro», ha dichiarato Uljan Sharka, Fondatore e Ceo di iGenius. Un aspetto centrale della collaborazione tra iGenius e Cineca è l’attenzione alla riduzione dei pregiudizi, delle discriminazioni e dei bias su cui spesso si fondano i sistemi di intelligenza artificiale.
L’AI del Modello Italia
Dal rilascio di ChatGPT in avanti – era l’autunno 2022 – non si contano i casi in cui l’AI ha sbagliato perché allenata su pacchetti di dati basati su bias e conoscenze errate. L’intelligenza artificiale del “Modello Italia” viene allenata a bordo del supercomputer di Leonardo a Bologna, come si legge su Il Sole 24 Ore. Tra le tematiche che da tempo si stanno affrontando nel settore quello della sovranità tecnologica è centrale per l’Italia e l’Europa: affidarsi a servizi di Big Tech americane, come OpenAI, può costituire un rischio nel momento in cui non si dà modo anche al mercato europeo di sviluppare soluzioni alternative. La società di Sam Altman è tutto fuorché votata all’open source, direzione verso cui sembrerebbe invece puntare Meta con le sue soluzioni AI in arrivo.
Nel progetto con iGenius è coinvolto Cineca, il maggiore centro di supercalcolo per la ricerca scientifica e tecnologica in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. È un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 70 università italiane, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, oltre a 45 istituzioni pubbliche niazionali. Dal 1969 Cineca dà supporto alla comunità scientifica mediante un’infrastruttura di calcolo tra le più importanti a livello internazionale. Il supercomputer Leonardo, installato al Tecnopolo di Bologna e gestito dal Consorzio, è al sesto posto tra i più potenti supercalcolatori al mondo, e viene utilizzato dai ricercatori europei nell’ambito di progetti.