La startup foodtech svizzera utilizzerà i fondi per lanciare la sua nuova linea di prodotti a taglio intero, tra cui il petto di pollo. Proseguire la sua espansione internazionale e aumentare la capacità produttiva
Nata nel 2019 a Zurigo come spin-off del Politecnico svizzero ETH, Planted ha puntato sulla proprietà intellettuale di un approccio che combina strutturazione di proteine alternative a quelle animali e di biotecnologia. Dopo un primo round da 36 milioni di euro nel 2021, Planted annuncia la chiusura di un nuovo round di serie B da 70 milioni guidato da L Catterton, e che vede fra gli altri sottoscrittori alcuni soggetti già entrati in società come Vorwerk Ventures e nuovi investitori come Tengelmann Ventures. I finanziamenti serviranno per fare ancora più ricerca, per studiare nuove proteine, oltre a piselli, girasoli e avena, che possano dare come risultato una fibra simile alla carne, ma più sostenibile e che abbia un ottimo gusto.
Planted è tra le aziende più innovative nel campo delle alternative vegetali, che ha portato i quattro co-fondatori, Pascal Bieri, Lukas Böni, Christoph Jenny ed Eric Stirnemann, dal laboratorio del Politecnico di Zurigo alla storica sede di Kemphttal, il più grande impianto svizzero per carni vegetali e il più moderno in Europa, con 170 dipendenti in sei Paesi, 65 solo nel settore di ricerca e sviluppo in Svizzera.
Oggi, a tre anni dalla sua nascita, i suoi spiedini, il suo kebab e tutti gli altri prodotti studiati per raggiungere il “morso perfetto” realizzati con la tecnica dell’estrusione, sono arrivati nei ristoranti e dai rivenditori di Germania, Austria, Francia, Italia e, più recentemente, nel Regno Unito. “Siamo orgogliosi di essere l’azienda di proteine alternative con la crescita più rapida in Europa. Ha commentato Christoph Jenny, co-founder di Planted.
I piani per il futuro
In arrivo c’è la nuova gamma di prodotti a taglio intero ottenuti grazie al processo di biostrutturazione, che combina strutturazione proteica e biotecnologica. Questa tecnologia, di proprietà di Planted, permette all’azienda di progettare e strutturare pezzi di carne più grandi e con un alto livello di complessità di struttura, consistenza, succosità e tenerezza. Nel dettaglio, Planted lancerà i chicken tenders, patties e il petto di pollo. “Si tratta, sottolinea Christoph Jenny, dei primi tagli di carne più grandi sul mercato senza impiego di additivi”. L’obiettivo è distribuirli prima nel mondo della ristorazione e a seguire anche nel retail.
Il lancio del petto di pollo è stato avviato con lo chef stellato Tim Raue e sarà disponibile per gli ospiti del suo ristorante a Berlino a partire dal 15 settembre. Il prossimo passo sarà ottenere una carne migliore di quella proveniente dagli animali, per gusto, prezzo, minore impatto ambientale, buoni ingredienti e salubrità.