Eoliann e Fast Computing sono state selezionate tra le 10 finaliste della prima call di Data Science for Resilience
Trovare soluzioni digitali per migliorare la resilienza della rete elettrica italiana che conta 75.000 chilometri di linee elettriche ad alta e altissima tensione e più di 900 stazioni elettriche: con questo obiettivo Terna ha selezionato due startup, Eoliann e Fast Computing, tra i 10 finalisti della prima call di Data Science for Resilience sulla piattaforma di innovazione aperta di Terna Ideas. 71 sono state le startup che hanno scelto di candidarsi. Adesso sono in fase di sviluppo nuove soluzioni digitali per una rete ancora più efficiente e resiliente.
Leggi anche: Countdown SIOS23 Florence | Eoliann: «La vera sfida dell’AI è comprendere se gli effetti positivi saranno in grado di bilanciare quelli negativi»
Che cosa fanno le due selezionate
Eoliann, fondata nel 2022, è una startup che si occupa di intelligenza artificiale applicata alla previsione e alla gestione dei rischi climatici: un settore spesso trascurato ma centrale per la nostra nazione. L’azienda utilizza dati satellitari e algoritmi di apprendimento automatico per prevedere la probabilità, l’intensità e l’impatto degli eventi meteorologici estremi e la sua missione è migliorare la resilienza delle infrastrutture e la gestione del rischio climatico. La partnership tra Eoliann e Terna si concentrerà sull’utilizzo delle immagini satellitari e dei modelli Eoliann come fonte di dati per calcolare e valutare meglio il rischio di alluvioni. Questa soluzione è di particolare interesse per Terna per la progettazione di nuove linee elettriche e la gestione di quelle esistenti nelle aree più soggette a condizioni climatiche estreme. Fast Computing, realtà triestina fondata dal gruppo di ricerca di matematica applicata della “Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati” (SISSA), è specializzata in modelli statistici e tecnologie di calcolo per l’analisi dei dati in tempo reale. Utilizzando i dati proprietari di Terna, Fast Computing svilupperà un modello di manutenzione predittiva per stimare la probabilità di malfunzionamenti e anticipare le esigenze di manutenzione delle apparecchiature nelle sottostazioni elettriche dell’azienda. «Crediamo che l’innovazione sia uno dei principali motori della transizione energetica, e innovare significa lavorare con le startup per introdurre nuovi potenti strumenti e tecnologie che rivoluzioneranno il settore elettrico», ha commentato Massimiliano Garri, vice presidente esecutivo Innovation & Market Solutions di Terna.