In collaborazione con |
Il professor Paolo Dario si occupa principalmente di biorobotica e di robotica per la chirurgia, microendoscopia e riabilitazione
Docente di Robotica Biomedica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Paolo Dario si occupa principalmente di biorobotica e di robotica per la chirurgia, microendoscopia e riabilitazione. Su questi temi ha pubblicato oltre 140 articoli sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali; è inoltre titolare di circa 20 brevetti internazionali.
È stato ed è coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali e transnazionali, tra cui «Neurobotics», uno studio volto a sfruttare le conoscenze neuroscientifiche per la realizzazione di sistemi robotici dotati di capacità senso-motorie e cognitive simili a quelle dell’uomo, e «VECTOR» (Versatile Endoscopic Capsule for gatrointestinal Tumor recOgnition and Therapy), che di recente ha ricevuto il Well-tech Award 2007 per la realizzazione della capsula EMILOC (Endoscopic MIcrocapsule LOcomotion), ingeribile con un bicchiere d’acqua e capace di muoversi autonomamente nell’intestino. Il professore toscano ha ricevuto alcuni tra i più prestigiosi premi internazionali in robotica, tra cui il «Joseph Engelberger Award», che gli è stato assegnato nel 1996 negli Usa.
ARTES 4.0
Partecipa all’evento a Pontedera nelle vesti di Direttore Scientifico di ARTES 4.0 un Centro di Competenza ad alta specializzazione sulla robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti, che ha come capofila la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Un centro che mette a disposizione delle imprese i migliori ricercatori selezionati dai centri di eccellenza, accompagnati ad infrastrutture di altissimo livello per soddisfare le richieste di innovazione da parte delle aziende che vogliono aumentare il livello di competitività .