Professori e maestri che vogliono approfondire le loro conoscenze digitali possono partecipare agli incontri di TeacherDojo organizzati a Roma sul linguaggio Scratch
La scuola per insegnanti è cominciata. Il 28 marzo professori e maestri che hanno voglia di ampliare le loro conoscenze in campo digitale possono partecipare al primo incontro di TeacherDojo a Roma, dove si esplorerà il linguaggio di programmazione Scratch. Il calendario della manifestazione, completamente gratuita, comprende cinque giornate (l’ultima è a giugno). L’appuntamento è alle ore 10 in Piazza Telematica dell’Università degli Studi di Roma Tre, via Ostiense 133/b.
Il TeacherDojo è uno spazio dedicato alla condivisione di idee ed esperienze volte a migliorare le competenze digitali degli insegnanti che poi potranno trasmetterle agli alunni. Il gruppo ha messo a punto un programma per lavorare con Scratch e per cercare di esplorare il suo utilizzo nella didattica.
Qualsiasi insegnante può partecipare agli incontri: dato il numero limitato di posti, però, occorre prenotare. Lo spirito del Teacherdojo è quello di lasciare che i maestri si cimentino con Scratch e che acquisiscano nuove conoscenze. Agli incontri non ci saranno formatori, ma mentor che offriranno il loro supporto per consolidare le nuove competenze dei professori.
Su Digital Champion la cronaca del primo incontro di TeacherDojo a Roma. (Foto a cura di Alessio Nisi)