In occasione di SIOS23 Summer Startupitalia ha presentato i risultati di una survey, condotta in collaborazione con Edenred Italia, sulle abitudini d’acquisto di startupper ed innovatori
Quali sono i metodi di pagamento più utilizzati? Quanto contano le recensioni online? Come sono utilizzate oggi le gift card e come si potrebbe migliorare questo strumento? A tutte queste domande hanno risposto innovatori, startupper, imprenditori e studenti attraverso una survey realizzata da Startupitalia in collaborazione con Edenred Italia, società che ha rivoluzionato la pausa pranzo, introducendo i buoni pasto Ticket Restaurant®, e oggi si è affermata come leader nel settore degli employees benefit.
Un’indagine ad ampio raggio per capire quanto e come è cambiato il rito dell’acquisto ai tempi del web: attraverso il racconto di esperienze personali, la community di Startupitalia svela il suo approccio allo shopping e suggerisce anche alcuni cambiamenti migliorativi, legati in particolare a comodità e sicurezza.
Dai metodi di pagamento alle gift card
Qualche esempio? I metodi di pagamento più utilizzati oggi sono le carte (81,2%), seguite da Paypal (47,1%). Prima di procedere con l’acquisto, gli utenti amano consultare le recensioni online: 6 su 10 ammettono, infatti, che il giudizio altrui influisce molto sulla decisione finale. Novità degli ultimi anni, poi, sono le gift card: più della metà (54,1%) dei partecipanti ne ha acquistata almeno una.
Ci sono però alcuni aspetti che andrebbero migliorati, per rendere il loro utilizzo più intuitivo e sicuro. Se vuoi approfondirli scarica subito i risultati completi della survey: ci sono queste e molte altre informazioni utili sulle abitudini d’acquisto dei consumatori digitali!