Il social di Zhang Yiming se la dovrà vedere con rivenditori già affermati come Shein e Temu, che propongono articoli a prezzi molto bassi
Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, anche TikTok sta per arrivare nel mare magnum dell’e-commerce con un nuovo sito per la vendita di prodotti fabbricati in Cina negli Stati Uniti. Una scelta che consente al social di Zhang Yiming di sfidare le note piattaforme già operative sul mercato come Shein e Temu.
Leggi anche: TikTok, l’autenticità è la carta vincente. «Così si creano efficaci connessioni tra creator e brand»
TikTok nell’e-commerce da agosto
Secondo quanto si apprende dai media internazionali, a partire da agosto la piattaforma social lancerà un marketplace simile ad Amazon. Dovrebbe chiamarsi “TikTok Shop Shopping Center” e consentirà agli utenti di vendere e comprare beni all’interno di un unico shop center virtuale. Tra i prodotti disponibili ci saranno dai vestiti all’elettronica; prodotti e venduti in Cina per essere, poi, spediti ai clienti statunitensi sia dall’app di TikTok che da altri rivenditori. TikTok si occuperà anche del marketing e della logistica e la piattaforma consentirà agli utenti di restituire gli articoli invenduti. Con il nuovo marketplace, Zhang Yiming punta ad aumentare l’importo totale da un transato di 5 miliardi di dollari registrati l’anno scorso a 20 miliardi di dollari previsti.
I competitor
Il nuovo e-commerce di TikTok si troverà a competere, principalmente, con Temu e con la piattaforma di fast fashion Shein, che già offrono ai clienti un’ampia varietà di prodotti a prezzi molto bassi. Temu, rivenditore di proprietà cinese con sede a Boston, quest’anno ha registrato un grande successo anche grazie all’annuncio pubblicizzato durante il Super Bowl. La scelta di vendere a prezzi molto bassi, per Temu, sta nell’eliminazione dell’intermediario, consentendo ai rivenditori cinesi di raggiungere direttamente agli acquirenti americani e spedire dalla Cina. Anche TikTok proporrebbe una modalità di vendita diretta. Con l’attuale TikTok Shop, l’azienda consente ai marchi di vendere i propri prodotti direttamente all’interno dell’app, mentre nel nuovo marketplace sarebbe la stessa ByteDance a commerciare i propri prodotti.