La situazione Italiana è a dir poco preoccupante sotto il profilo della cybersecurity, per comprendere le motivazioni occorre approcciare il problema analizzando diversi contesti in cui operano le nostre imprese.
Innanzitutto cerchiamo di comprendere il contesto economico in cui le nostre aziende operano. Molte delle nostre imprese hanno patito un lungo periodo di crisi e in assenza della consapevolezza della minaccia cyber tendono a considerare la sicurezza come un ulteriore costo da limitare.
Non si comprende a pieno l’importanza del patrimonio informativo per la moderna impresa, né tantomeno i potenziali danni derivanti dalle minacce cibernetiche.
La quasi totalità delle imprese si trova ad operare in un mercato globale in cui la concorrenza è agguerrita e troppo spesso ci si preoccupa più della politica dei prezzi che della salvaguardia della proprietà intellettuale.
Contesto tecnologico
Il contesto tecnologico è caratterizzato da una minaccia sempre più aggressiva, il numero di attacchi cibernetici è in costante aumento, ma a preoccupare è soprattutto il loro livello di sofisticazione.