Ispirato al famoso personaggio di Rostand, Cyrano è un device di forma cilindrica che contiene cartucce profumate. Controllato da da un’applicazione chiamata oNotes, permette di mandare messaggi speciali.
Vi è mai capitato di sentire il profumo della crema solare, in una giornata di pioggia, e ritrovarvi in riva al mare? Oppure giocare con la plastilina di un fratello più piccolo, venire colti dal suo odore e ritrovarvi all’asilo a schiacciarla e allungarla? E la resina dei pini, con il suo profumo pungente ma dolce, non vi riporta all’istante nella pineta salentina, dove trascorrevate il campeggio? Buoni o cattivi, gli odori producono nella nostra mente associazioni immediate. L’olfatto è, senza dubbio, il senso più potente di cui disponiamo
[vimeo id=”164400083″]
Sentire il profumo dei ricordi
Ricordi di luoghi, avvenimenti, persone, restano incastrati in essenze e, se ci concentriamo, siamo ancora in grado di riafferrarli. La potenza dell’olfatto è riconosciuta da tutti. Addirittura Italo Calvino, in Il nome il naso, scriveva di un uomo alla ricerca di una donna, della quale conosceva e riconosceva il solo profumo. E paragonava gli odori ai vocaboli di un lessico prezioso. Forse sì. Forse è lecito pensare agli odori così come pensiamo alle parole.
L’omaggio a uno dei nasi più famosi della letteratura
In fondo a entrambi è possibile affidare la comunicazione di qualcosa. Ma si sa che descrivere un odore è molto, molto difficile. E fare in modo che dalla descrizione che diamo, il nostro interlocutore lo percepisca precisamente, e venga trasportato lì dove siamo stati trasportati noi è ancora più difficile.
A meno che non disponiamo di uno degli ultimi gioiellini che la tecnologia ci ha messo a disposizione.
Il suo nome è Cyrano, palese omaggio a uno dei nasoni più famosi della storia, personaggio dell’omonima commedia di Rostand. L’azienda Vapor Communications , che lo ha prodotto, fornisce con questo dispositivo il tassello mancante alla comunicazione. Cyrano è un piccolo dispositivo di forma cilindrica che contiene cartucce profumate, controllato da un’applicazione chiamata oNotes.
Come funziona Cyrano
Ma come funziona? Gli utenti possono scaricare l’app dall’Apple Store gratuitamente. A questo punto potranno scattare una fotografia a un qualsiasi oggetto e associare a esso un profumo. La creazione del profumo avviene scegliendo fino a otto fragranze tra le trentadue a disposizione, e combinandole tra loro. E se la matematica non è un’opinione, sarà possibile creare fino a trecentomila combinazioni diverse e uniche, da allegare a messaggi.
«Un giorno, molto presto, qualsiasi utente, ovunque, sarà in grado di ricevere un messaggio profumato, evocando un ricordo, un piacere culinario, o la pace della mente, in modo simile a come ci scambiamo informazioni audio oggi con gli amici di tutto il mondo», ha detto David Edwards, fondatore e CEO di Vapor Communications.
È inoltre possibile utilizzare l’app oNotes per sincronizzare i profumi creati alla nostra musica preferita.
È possibile creare playlist che, con note e essenze, ci metteranno nello stato d’animo che scegliamo. Cyrano arriva in un momento particolare per il mondo della tecnologia. Immaginiamolo come supporto alla realtà virtuale, basata finora solo su segnali visivi e uditivi. Certamente l’esperienza di immersione in un altro luogo diventerà molto più completa e realistica.
Per non parlare, poi, del mondo della pubblicità che potrà essere rivoluzionato, mettendo i consumatori a diretto contatto con il prodotto. Creme, profumi, pietanze potranno essere pregustate da chi, sicuramente colpito da questa esperienza, le acquisterà. Oggi Cyrano costa 150 dollari e le cartucce di cui si serve costano dai 12 ai 20 dollari a confezione. Se i costi si abbasseranno, la rapida diffusione del dispositivo sarà certamente garantita.
Andrea La Frazia