Ink Hunter è un’app gratuita che dà la possibilità all’utente di visualizzare, in tridimensionalità, un tatuaggio prima che venga effettivamente realizzato sulla pelle.
Spesso chi decide di farsi un tatuaggio sa che potrebbe essere “per sempre”. E sa anche quanto non sia per niente facile tornare indietro una volta che la scelta è stata presa e il disegno o la scritta sono diventati realtà. Questo nonostante esistano tecniche di rimozione sempre più efficaci. Il processo di selezione, che riguarda sia l’immagine da riproporre che la zona del corpo da tatuare, è il frutto ponderato di riflessioni e desideri, di estetica e significato. E per combattere dubbi e indecisioni oggi basta scaricare un’app, Ink Hunter.
[youtube id=”MuZjMguKqE8″]
Cos’è Ink Hunter
Grazie alla realtà aumentata, l’applicazione dà la possibilità all’utente di visualizzare il tatuaggio prima che venga effettivamente realizzato. Forme, dimensioni, contrasto. Ogni utente può, in maniera semplice, verificare quanto l’immagine corrisponda realmente a quella visualizzata dalla propria immaginazione.
Una sorta di “prova digitale” che non lascia alcun tipo di segno sulla pelle.
A differenza di altre app che forniscono un servizio simile, Ink Hunter ha la particolarità di adattare il disegno in tre dimensioni. Se scegliessimo una parte del braccio, ad esempio, vedremo come il disegno si adatti naturalmente alla sua forma, girandogli attorno e rendendo maggiormente efficace la prova. Come avviene in questa foto:
Come funziona Ink Hunter
Una volta scaricata l’app sullo smartphone basterà puntare la fotocamera sulla parte del corpo destinata ad ospitare il tatuaggio. A quel punto si sceglierà l’immagine più adatta, sia presente nella libreria che scansionata e caricata in precedenza. Con una penna, infine, bisognerà tracciare tre linee sulla pelle per segnalare, approssimativamente, la posizione che avrà il tatuaggio.
Il software, con queste informazioni, sarà in grado di mostrare l’effetto finale con l’utente che potrà apportare semplici modifiche qualora non fosse soddisfatto di ciò che vede. E se si vuole un’approvazione o un commento da amici e parenti, Ink Hunter permette di fare una foto dell’anteprima e condividerla online. L’applicazione, appena nata, è disponibile solo sull’app store (ma i suoi creatori hanno già annunciato il lancio della versione per Android) ed è completamente gratuita. Almeno per ora.