La mappa interattiva che mostra la distribuzione delle polveri sottili in tutto il Pianeta. Uno strumento efficace per sensibilizzare il mondo sui pericoli che corriamo a causa dell’inquinamento dell’aria.
Grazie ad AirVisual, e a una mappa interattiva, oggi è possibile osservare in diretta lo stato salute dell’aria. In tutto il mondo. Il lavoro è stato portato avanti da un team di ricercatori, sparsi in varie Università , incrociando serie di dati provenienti da satelliti specializzati e dalle oltre 8mila centrali di monitoraggio installate in vari punti della Terra. Non solo. La piattaforma permette anche di conoscere e studiare informazioni derivanti da condizioni meteorologiche specifiche e dall’azione dei venti.
I pericoli invisibili dell’inquinamento
L’Agenzia europea per l’ambiente, come ricorda l’Ansa, ha pubblicato i risultati di una ricerca che mostra come nel Continente, a causa dell’inquinamento dell’aria, si è superata la soglia dei 500mila morti all’anno. Numeri che salgono fino a 1,6 milioni se prendessimo in considerazione la Cina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema sempre più urgente e mostrare quante, sottilissime, particelle inaliamo quando respiriamo. Come le pericolosi PM2.5. Polveri minuscole che condizionano l’attività quotidiana e il nostro stato di salute.
Per vedere la mappa basta seguire questo link.