Mentre viaggi, Flyover Country ti racconta i luoghi che il tuo aereo sta attraversando. Informazioni che vanno dai punti di interesse attuali alle nozioni di tipo storico e preistorico. Tutto offline e con mappe interattive.
Ci sono persone che passano sugli aerei una parte considerevole della loro vita. E spesso questi lunghi viaggi diventano una vera tortura, sopratutto se avvengono con una certa frequenza. Nonostante i film a disposizione o i libri e le riviste da leggere.
Ma se esistesse un modo per viaggiare e imparare qualcosa sui luoghi che si stanno attraversando? Questa è l’illuminazione che ha colpito Shane Leoffler durante uno dei suoi interminabili viaggi. Dall’idea alla prodotto non è passato molto tempo. Nel giro di alcuni mesi, in collaborazione con la National Science Foundation e la Minnesota University, Shane crea Flyover Country, l’app che mostra e racconta dettagliatamente i luoghi che l’aereo sta sorvolando.
Cosa racconta l’app
L’applicazione mostra, in mappe interattive, i punti di maggior d’interesse delle zone in questione recuperando dati e informazioni da alcune risorse storiche e fondamentali come Macrostrat.org, Neotomadb.org e Paleobiodb.org.
Sì, perché tra le nozioni che verrano riportate ci sono anche quelle storiche e preistoriche.
Un’app che funziona offline
Ma la cosa più interessante è che l’app funziona offline. L’utente, prima della partenza,, dovrà semplicemente comunicare la sua posizione attuale e la destinazione. In questo modo, il sistema ricostruisce la tratta e può recuperare e scaricare le informazioni e renderle disponibili per una lettura in modalità “aeroplano”.
Anche se pensata per essere usata durante una traversata in aereo, l’app può diventare un utile passatempo anche per altri tipi di spostamenti. Viaggiando in auto o facendo un’escursione, ad esempio, collegandosi via wifi, diventa una vera enciclopedia in continuo aggiornamento. Per provare Flyover Country basterà scaricarla gratuitamente sia da iTunes che da Google Play. E iniziare così a vivere un’esperienza educativa più divertente del solito.