Lo hanno inventato in Francia ed è perfetto per chi è sempre connesso, anche in spiaggia. Avverte l’utente, tramite app, evitando spiacevoli conseguenze per la salute e permettendo un’abbronzatura perfetta.
Arriva dalla Francia l’ultima novità hi-tech dell’estate. Un bikini smart, pensato per tutte quelle donne che vogliono godersi il sole senza rinunciare ai propri device. Neanche sotto l’ombrellone. È connesso, infatti, con smartphone e tablet e monitora l’esposizione al sole per evitare spiacevoli arrossature e per garantire la perfetta abbronzatura.
I numeri di un problema
Il bikini, creato dall’azienda Spinali Design, è nato da una considerazione molto semplice: sono troppe le persone che trascurano i danni che il sole può fare alla loro pelle. Oggi più che mai. «Il nostro progetto vuole diminuire il numero di bagnanti, rossi come aragoste, che popolano le spiagge del mondo. Persone rimaste esposte per troppo tempo sotto i raggi solari e che hanno subito per questo conseguenze più o meno gravi».
Del resto, gli ultimi dati pubblicati dalla campagna sole sicuro non mentono. In Italia si registrano 2mila nuovi casi di melanoma e 100mila nuovi casi di tumore epiteliale, meno pericoloso ma certamente da non sottovalutare, ogni anno.
Come funziona il bikini
Un sensore per raggi UV, removibile e resistente all’acqua, è in grado di rilevare la quantità di sole presa e avvertire l’utente, grazie a una app, del superamento della soglia predefenita in partenza. Ma non solo. Attivando l’opzione “San Valentino” è possibile far sì che il messaggio arrivi anche alla propria anima gemella che «in questo modo può intervenire, magari con la crema solare, e salvare la situazione».
Quanto costa
La vendita del bikini, che costa 149 euro, è iniziata a giugno. Ma non è l’unica soluzione che l’azienda francese ha sviluppato per i propri utenti. Si possono acquistare anche un asciugamano connesso al sistema al prezzo di 99 dollari e un particolare sensore (50 euro) che consente al genitore di monitorare gli spostamenti dei propri figli: un messaggio lo avvertirà quando la distanza avrà superato i 50 metri. Insomma, soluzioni per tutti i gusti ad una sola condizione: che la spiaggia permetta una buona connessione, fatto non sempre così scontato.