La struttura, avveniristica ed ecologica, è stata ideata per mettere in scena con creatività “la bellezza che unisce le persone”
Il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, è in corsa per i prestigiosi Construction Innovation Awards in due diverse categorie: Miglior Progetto Innovativo dell’anno e Miglior Progetto Commerciale dell’Anno. Si tratta, spiegano gli autori, di un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”.
Come ha detto Paolo Glisenti, Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, il Padiglione Italia è realizzato con il contributo di aziende partner – grandi, medie e piccole – chiamate a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale.
Expo 2020 Dubai rappresenterà una vetrina molto importante per il nostro Paese, non solo perché esporremo quanto di meglio l’Italia ha da offrire in una piazza molto ricca come quella degli Emirati Arabi, ma anche perché sarà la prima manifestazione internazionale dopo la pandemia. Un boost per il nostro export che ha bisogno di tornare a correre.