Per proteggersi dai criminali informatici ecco qualche arma in più: power bank, prese elettriche e data blocker
L’FBI ha allertato tutti i cittadini riguardo ai potenziali rischi di ricaricare smartphone e qualunque altro device nelle postazioni pubbliche in hotel, aeroporti e centri commerciali. Con un tweet ha infatti spiegato che criminali informatici hanno «scoperto come utilizzare le porte USB pubbliche per introdurre malware e software di monitoraggio nei dispositivi». Ragione in più per portare sempre con sè power bank da utilizzare quando necessario. La tecnica utilizzata dai malintenzionati si chiama juice jacking e, come spiega Axios, sarebbe una nuova tattica di furto informatico.
Avoid using free charging stations in airports, hotels or shopping centers. Bad actors have figured out ways to use public USB ports to introduce malware and monitoring software onto devices. Carry your own charger and USB cord and use an electrical outlet instead. pic.twitter.com/9T62SYen9T
— FBI Denver (@FBIDenver) April 6, 2023
«Il malware installato attraverso una porta USB infettata – prosegue l’FBI – può bloccare un dispositivo o esportare dati personali e password direttamente all’autore del reato». Inoltre è bene fare attenzione a non agganciarsi a cavi che criminali informatici potrebbero aver lasciato nelle postazioni, lasciando intendere che questi facciano parte di un servizio pubblico ormai parecchio utilizzato in luoghi come aeroporti. La scelta dell’FBI di comunicare un rischio simile per i cittadini non sembra derivare da un’impennata degli attacchi juice jacking, ma rientrerebbe in una campagna di sensibilizzazione sui rischi di attacchi informatici.
Leggi anche: La guerra? Sempre più virtuale e gli hacker sempre più pericolosi. Il report dell’Agenzia europea per la sicurezza informatica
Una soluzione per evitare di cadere vittima di juice jacking è ad esempio quella di non collegarsi direttamente alla porta USB ma di preferire le prese elettriche, ove presenti. Un’alternativa è rappresentata dal data blocker, che fa da riparo tra la porta USB pubblica e il vostro dispositivo (si tratta di prodotti molto economici).