Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
***
Tra le aziende conformi alle nuove regole del mercato cinese per vendere le proprie applicazioni manca Apple. 26 sono gli app store che possono operare nel cyberspazio cinese come Tencent, Huawei, Xiaomi, Baidu. Le nuove regole impongono agli operatori di rispondere dei contenuti illegali, secondo la visione cinese, che possono essere distribuiti attraverso le loro app. Apple deciderà di conformarsi alle richieste cinesi? Se Apple dovesse conformarsi aumenterà sui contenuti delle app al limite della “censura politica” e dovrà rivelare dettagli su attività tecniche legate all’Intelligenza Artificiale. Se non dovesse conformarsi perderebbe un quinto dei suoi ricavi.
LinkedIn, la piattaforma social per il lavoro e il networking, sta lanciando una nuova suite di funzionalità basate su AI “Recruiter 2024” e “Learning coach” insieme ad “Accelerate” per gestire campagne marketing sono le nuove funzionalità AI based di LinkedIn. La piattaforma grazie ad OpenAI ha lentamente introdotto una serie di funzionalità che incorporano l’IA, come i suggerimenti per la scrittura dei post. Il mercato del lavoro potrebbe migliorare in efficienza dando a tutt* l’opportunità di essere selezionat* e format* per il mondo del lavoro? Le aziende di ricerca del personale con “Recruiting 2024” potranno utilizzare un linguaggio più colloquiale per individuare talenti anche inaspettati. I candidati con “Learning coach” potranno non solo ottenere suggerimenti sui percorsi di formazione, ma avere accesso a corsi personalizzati in base alle proprie ricerche e interessi.
Sembrerebbe che Meta si stia preparando ad addebitare agli utenti dell’Unione Europea un canone di abbonamento mensile tra i 14 e 17 dollari per accedere a Instagram e Facebook. La notizia arriva dopo le discussione con l’autorità di regolamentazione europee che cercano di limitare il profitto delle grandi aziende sulla profilazione utenti. Le piattaforme inizieranno a offrire più servizi a pagamento per social addicted che se lo potranno permettere? Tik-Tok ha annunciato il test di un servizio a pagamento senza pubblicità per abbonati. X ha dichiarato di valutare l’introduzione di un pagamento mensile per tutti gli utenti dell’app per diminuire il numero di utenti falsi.
La Commissione Europea sta valutando di bloccare le esportazioni di semiconduttori, AI, informatica quantistica e biotecnologie. Il prossimo anno si potrebbero inserire nuovi blocchi nella robotica, tecnologia per la manifattura e l’energia. Il potere di limitare le esportazioni per motivi di sicurezza restano in capo agli Stati Membri. Riusciranno a convergere verso una visione comune? La valutazione di blocco potrebbe prendere in considerazione non solo motivi di sicurezza (economica e tecnologica) ma anche evitare che le tecnologie prodotto dal vecchio continente possano essere utilizzate in armamenti e violazioni dei diritti umani.