Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
***
LG innotek investirà 1 mld di dollari nella costruzione di un impianto in Vietnam. LG Innotek è un fornitore coreano di Apple per le componenti delle fotocamere. Molto probabilmente l’impianto sarà totalmente dedicato alla produzione di moduli per fotocamere di smartphone. Il sito, produttivo dal 2025, sarà il più grande investimento di LG Innotek al di fuori della Corea. LG Innotek potrebbe diventare fornitore unico di Apple per alcuni moduli dell’Iphone? Apple è nota per l’utilizzo di più fornitori per i componenti dell’IPhone per garantire la propria posizione dominante sui prezzi e diversificazione del rischio. Per il modulo zoom ripiegato adottato dall’iPhone 15 Pro Max, LG Innotek è stato scelto come unico fornitore scalzando Sharp. Lo zoom ripiegato è chiamato così perché usa prismi per piegare la luce che entra nel sensore di immagine, riducendo dimensioni del modulo e aumentando prestazioni dello zoom.
INS018_055, è il primo farmaco interamente “scoperto e progettato dall’intelligenza artificiale”. Insilico Medicine è tra le prime società di biotecnologie ad aver avviato una nuova terapia per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica totalmente progettata dall’IA. Insilico, come altre biotech di nuova generazione, ha raccolto milioni di dollari per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale per lo sviluppo dei farmaci. Insilico ha usato l’IA anche per reclutare i pazienti che avevano maggiori probabilità di rispondere alla terapia. Insilico riuscirà a realizzare le promesse dell’IA nel campo farmaceutico in termini minor tempo e migliori risultati? L’IA potrebbe far risparmiare da due a quattro anni nella scoperta preclinica e potrebbe migliorare le probabilità di successo del farmaco grazie alla capacità di identificare rapidamente i bersagli e le molecole che possono essere trasformate in farmaci. Anche i costi di immissione dei medicinali sul mercato, stimati intorno a 2,3 mld di dollari per terapia, potrebbero diminuire. Exscientia, Verge Genomics e Recursion Pharmaceuticals utilizzano strumenti di IA.
JSR ha accettato un’offerta di acquisto da 6,4 mld di dollari da parte di un fondo statale giapponese. Si tratta di una importante azienda nipponica che detiene il 30% del settore dei fotoresistenti mondiale ossia dei prodotti chimici utilizzati per il processo di stampa nei disegni dei circuiti sui wafer dei chip. JSR annovera tra i suoi clienti Intel, Samsung e TSMC di Taiwan. Questo investimento darà il via ad una nuova politica Giapponese che dal “salvataggio dei fallimenti” si indirizzerà verso un “sostegno ai casi di successo”? Il governo sembra essere intenzionato ad avere un ruolo nelle aziende che ricoprono posizioni importanti per la politica nazionale Rilanciare l’industria dei semiconduttori significa rafforzare la sicurezza economica del paese e le catene di approvvigionamento di tecnologie critiche. L’operazione ha portato la capitalizzazione di mercato di JSR da 4,7 miliardi di dollari a 6,35.
La strategia Macquarie è una pratica di acquisizione di infrastrutture pubbliche essenziali, attraverso la creazione di fondi, la raccolta di denaro da investitori su larga scala e l’aumento del debito dell’azienda. Diventa popolare negli anni 90 grazie all’azienda Macquarie, il più grande gestore mondiale di asset infrastrutturali, trading di materie prime e leader in materia di acquisizioni e fusioni. Il suo portafoglio di investimenti comprende strade, pedaggi, aeroporti, porti, aerei, ponti, parchi solari, data centre, connettività, ospedali, case di riposo, ecc… I governi saranno in grado di utilizzare i finanziamenti privati delle infrastrutture in modo da garantire sia un rendimento agli azionisti sia servizi di qualità ai cittadini? I Governi sono da sempre in difficoltà nella gestione delle infrastrutture comuni. Oggi più che mai i Paesi hanno bisogno di migliorare le infrastrutture a causa di un loro invecchiamento e di una maggiore richiesta dovuta all’aumento della popolazione. A questo si aggiunge la transizione verde che richiede investimenti importanti per contrastare il cambiamento climatico.