Apple non lavorerà più sul progetto dell’Apple Car, ovvero un veicolo elettrico a guida autonoma. Se è vero che la Big Tech di Cupertino è famosa per gli iPhone e i device wearable (l’ultimo è l’Apple Vision Pro), negli anni la società ha investito anche su progetti di ricerca e sviluppo per sondare altri mercati, come quello dell’automotive. Stando a Bloomberg, però, la multinazionale guidata da Tim Cook non proseguirà più sul cosiddetto Project Titan.
La storia dell’Apple Car
La decisione è stata comunicata in un incontro riservato nelle scorse ore, durante il quale è stato annunciato il taglio di centinaia di dipendenti. Sulle cifre non c’è molta chiarezza: su The Verge si legge infatti che molte delle 2mila persone al lavoro sull’Apple Car saranno in realtà spostate in altre unità, al momento impegnate sull’intelligenza artificiale generativa. Qui sotto pubblichiamo un estratto di un’intervista a Cook nel 2017 in cui spiegava perché Apple aveva deciso di puntare sulla guida autonoma.
Sul Project Titan Apple ha sempre lavorato in modalità stealth. Non si tratta di un progetto dell’era Jobs (scomparso nel 2011), ma di un’iniziativa che ha preso piede tra il 2014 e il 2015. Cupertino ha iniziato formando un team composto da ex dipendenti di Tesla e della startup Canoo. Stando alle informazioni più recenti sembrerebbe che l’auto elettrica a guida autonoma di Apple avrebbe macinato oltre 70mila chilometri nel 2023.
Cosa sta facendo Apple con l’AI?
Fino all’indiscrezione sulla chiusura definitiva del team e del progetto, si pensava che l’Apple Car sarebbe arrivata sul mercato a partire dal 2028 (costo: al di sotto dei 100mila dollari). Sulla tecnologia dell’auto a guida autonoma altre aziende (come Tesla) sono senz’altro più avanti di Apple. Nel frattempo l’innovazione non si è ancora diffusa in maniera capillare: il caso della scaleup Cruise a San Francisco è emblematico, con il ritiro della licenza dopo un incidente (non mortale) e i probabili test in alcune città USA per ripartire (tra mille dubbi).
In un momento storico in cui tutte le società tecnologiche stanno investendo su intelligenza artificiale, AGI, large language model, è probabile che Tim Cook abbia preferito sospendere il Project Titan e destinarne le risorse all’AI proprietaria. Secondo quanto ha riferito la società, entro la fine del 2024 ci saranno novità sul fronte dell’intelligenza artificiale generativa di casa Apple.