L’istituto aggiorna sul proprio sito gli screenshot di messaggi spediti agli utenti per avvisarli. Si tratta di smishing, una categoria di frode sul web
Sul profilo X dell’INPS l’istituto ha pubblicato un post aggiornando gli utenti sull’ultima truffa online che può mettere a rischio i dati e la privacy delle persone. Negli scorsi giorni è stato segnalato un SMS fake con questo contenuto, che invita a cliccare su un link: «Gentile Utente, per evitare la revoca dei suoi benefici INPS, la preghiamo ad aggiornare i suoi dati». Segue nel testo il link che, in realtà, non porta a nessuna pagina INPS ufficiale. L’invito dell’istituto è di non cliccarci e di non condividere in alcun caso i propri dati personali. «Questi link – fa sapere l’INPS – non conducono a pagine dell’istituto, sebbene utilizzino i loghi e colori dell’INPS, ma a pagine che possono sottrarre con l’inganno i dati inseriti dai malcapitati». La truffa dell’SMS fake dell’INPS è soltanto l’ultima che si trova online, dove i rischi sono continui.
INPS, il fenomeno SMS truffa
La truffa dell’SMS INPS fa parte delle cosiddette attività di SMishing, una sottocategoria di phishing, che invece di utilizzare la mail sfrutta gli SMS per frodare le persone. L’istituto aggiorna di frequente la pagina sul proprio sito con gli screenshot di tutti gli SMS truffa che puntano a spaventare l’utente, facendolo agire di impulso. In errore, si badi bene, non cade soltanto chi è meno avvezzo con gli strumenti digitali. Tutti devono tenere gli occhi aperti (e contare sempre fino a 10 prima di cliccare).