Cupertino avvisa con un nuovo post nel forum di supporto: le vibrazioni di ampiezza elevata possono danneggiare autofocus e stabilizzazione dell’immagine dell’iPhone. Ecco come fare
Se avete una moto, o ci andate spesso, e avete anche un iPhone dovreste fare molta attenzione. Secondo un nuovo post pubblicato sul forum di supporto di Apple, infatti, l’azienda – che sta per presentare l’iPhone 13 – spiega che le vibrazioni prodotte dai motori delle due ruote potrebbero danneggiare il comparto fotografico. Secondo Cupertino quei propulsori sono infatti da considerarsi ad alta potenza e alto volume, in grado cioè di produrre vibrazioni intense che si propagano attraverso il telaio e il manubrio. Per questo il gruppo sconsiglia di montare gli iPhone, ad esempio come navigatori, su mezzi di questo tipo. Meglio tenerseli in tasca o al sicuro in uno zaino, un baule o un altro posto dove le vibrazioni non siano differenti da quelle di un autobus o di un veicolo a quattro ruote.
A rischio stabilizzatore e autofocus dell’iPhone
L’ampiezza della vibrazione – in determinate gamme di frequenza – potrebbe quindi danneggiare il sistema di acquisizione immagini. In particolare potrebbero dare fastidio allo stabilizzatore di immagine e all’autofocus presente nei vari sensori del comparto fotografico. Dunque secondo Apple i sistemi OIS e AF, cioè appunto la stabilizzazione e la messa a fuoco automatica, possono a loro volta condurre a una qualità di immagine non più paragonabile a quella di fabbrica. Se proprio non potete fare a meno del telefono sulle moto meglio cercare un supporto di qualità, in grado di attutire e smorzare le vibrazioni in modo efficace.
“I sistemi OIS e AF closed-loop di iPhone sono progettati per durare nel tempo – spiega Apple nel post – tuttavia, come nel caso di molti dispositivi elettronici di consumo che includono sistemi come OIS, l’esposizione diretta a lungo termine a vibrazioni di ampiezza elevata entro determinati intervalli di frequenza può degradare le prestazioni di questi sistemi e portare a una riduzione della qualità dell’immagine per foto e video. Si consiglia di evitare di esporre il proprio iPhone a vibrazioni estese ad alta ampiezza”.
Evitare anche vibrazioni di ampiezza inferiore
Attenzione, Apple consiglia comunque di utilizzare un supporto simile non solo per le moto ma anche per scooter, biciclette, monopattini e altri mezzi a due ruote, non necessariamente troppo potenti. Specifica dunque che è una buona idea evitare l’uso regolare e prolungato di un iPhone su un veicolo che produce vibrazioni di ampiezza inferiore. Cioè anche in automobile.