Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
***
Leggi anche: Quali sono le nuove frontiere dell’AI? E nell’industria elettronica l’India riuscirà a competere con la Cina?
Il potere dell’AI nella politica
Il partito di opposizione dell’ex primo ministro pakistano Imran Khan ha fatto la storia della politica nazionale trasmettendo un video messaggio generato dall’intelligenza artificiale del leader incarcerato. Il video è stato prodotto da un discorso approvato in carcere dal leader e il comizio virtuale è stato trasmesso in live-streaming su YouTube e altre piattaforme di social media, attirando più di 1,5 milioni di visualizzazioni. ll Pakistan Tehreek-e-Insaf di Khan, o PTI, ha dichiarato di aver inscenato il “power show virtuale” perché il partito deve affrontare l’oscuramento dei media nazionali, nonostante il governo si sia impegnato a consentire a tutti i partiti politici di partecipare alle elezioni generali di febbraio. Ma gli shut down della rete troveranno una nuova scusa per essere accettati dall’opinione pubblica? Le principali piattaforme di social media sono state limitate in Pakistan per circa 7 ore durante un raduno politico online. L’incidente è coerente con i precedenti casi di censura di Internet che hanno preso di mira il leader dell’opposizione Imran Khan e il suo partito PTI, ha dichiarato NetBlocks un’organizzazione indipendente di monitoraggio globale di Internet. I critici hanno messo in guardia dall’uso di immagini e video generativi dell’intelligenza artificiale nelle campagne politiche, che potrebbero diffondere disinformazione in tutto il mondo ma soprattutto in paesi con una scarsa o nulla alfabetizzazione informativa.
Il caso Foxconn
Foxconn, azienda Taiwanese, è uno dei maggiori produttori a contratto di Apple da quando ha iniziato ad assemblare gli iMac nel 2000. Produce il 70% degli iPhone a livello globale ma le vendite mondiali di smartphone rallentano e i rivali di Taiwan e della Cina iniziano a intaccare la sua quota di mercato. Foxconn ha scommesso molto sul fatto di diventare il produttore di veicoli elettrici su commissione per le aziende automobilistiche globali ma questo ha coinciso con l’aumento della concorrenza cinese e della sua rivale cinese Luxshare. L’aggiunta di nuovi settori alla lista dei clienti aiuterà Foxconn a proteggersi dalla volatilità dei ricavi? Foxconn può utilizzare i suoi investimenti nella produzione di veicoli elettrici per entrare in altri settori compatibili come quello dei satelliti. La connettività satellitare e i dati di posizionamento sono fondamentali per la guida autonoma in aree remote dove le connessioni sono inaffidabili. Inoltre, i motori, l’alimentazione e le tecnologie di rete possono essere riutilizzati per le comunicazioni via satellite. Assicurarsi clienti governativi per la sua fiorente attività satellitare contribuirebbe a fornire un flusso di entrate stabile.
Tesla e la guida automatica
Le autorità federali hanno chiesto a Tesla di ritirare 2 milioni di veicoli per garantire che i conducenti prestino attenzione durante l’utilizzo di Autopilot, un sistema in grado di sterzare, accelerare e frenare da solo. La funzione individuata nel richiamo, Autosteer, è in grado di mantenere l’auto in una corsia senza l’intervento del conducente. Il richiamo di Tesla, il principale produttore di veicoli elettrici al mondo, è il quarto in meno di due anni e il più significativo finora. Riguarda quasi tutte le auto che l’azienda ha prodotto negli Stati Uniti a partire dal 2012, compresa la sua più popolare, il veicolo sport-utility Model Y. Ma i sistemi di guida autonoma riusciranno a rendere la guida più sicura evitando incidenti? Tesla ha dichiarato che aggiornerà le sue auto in modalità wireless per aggiungere nuovi avvisi visivi e controlli più evidenti quando l’Autosteer è attivato, per ricordare ai conducenti di tenere le mani sul volante e di prestare attenzione alla strada. Intanto, lo scorso ottobre, le autorità di regolamentazione della California hanno ordinato a Cruise, una società controllata da G.M., di interrompere il servizio di taxi senza conducente a San Francisco dopo una serie di incidenti stradali, tra cui quello in cui un’auto Cruise ha trascinato un pedone per 6 metri dopo un incidente.
Internet nello spazio
Per la prima volta, un video ad alta definizione è stato trasmesso da 18,6 milioni di chilometri di distanza, ovvero circa 80 volte la distanza tra la Terra e la Luna. La dimostrazione faceva parte dell’esperimento Deep Space Optical Communications della NASA, volto a migliorare l’infrastruttura di comunicazione oltre l’orbita terrestre. La velocità di trasmissione dei dati di 267 megabit al secondo è paragonabile a quella della Terra, che spesso è compresa tra 100 e 300 megabit al secondo. Il sistema è composto da una ricetrasmettitore, installato a bordo della navicella Psyche, un trasmettitore e un ricevitore laser a terra. E se un giorno vivremo su Marte potremo guardare Netflix? Se un essere umano vuole andare su Marte, è necessario trasmettere grandi quantità di dati su una distanza maggiore e mantenere un contatto costante con loro. Alla fine di giugno, gli ingegneri della NASA prevedono di essere in grado di trasmettere da una distanza 10 volte superiore: 186 milioni di chilometri. L’obiettivo è quello di potenziare la tecnologia di comunicazione ottica già utilizzata su satelliti in orbita molto più vicini alla Terra. Ma gli ostacoli sono ancora molti: affinché la trasmissione funzioni, è necessario che avvenga in una notte priva di nuvole.