Stando a Reuters sarebbe Google la società che avrebbe stretto un accordo da 60 milioni di dollari all’anno per utilizzare i dati di Reddit e darli così in pasto ai propri algoritmi di intelligenza artificiale. La tecnica è quella del cosiddetto scraping e viene utilizzata per estrarre dati dal web. Questo processo si svolge attraverso l’uso di un software che simula la navigazione di un utente su internet, accedendo alle pagine web e raccogliendo le informazioni di interesse che poi, una volta estratte, diventano materiale prezioso per l’addestramento dell’AI.
Cosa ci fa Google con i dati di Reddit?
Nei giorni scorsi sulla stampa estera è circolata la notizia secondo cui la piattaforma ha firmato un accordo da 60 milioni di dollari con una delle più grandi società al mondo impegnate sull’AI (il gruppo non è così folto), cedendo in cambio i dati della propria piattaforma all’intelligenza artificiale. Non è improbabile che tra i dati compaiano anche quelli degli utenti iscritti.
Leggi anche: Come sta andando Uber a 5 anni dalla Ipo?
Nè Google nè Reddit hanno commentato la notizia pubblicata da Reuters. La questione può sembrare di carattere tecnico, ma risulta fondamentale per la tutela della privacy degli utenti online. Dal 2022 in poi, grossomodo da quando ChatGPT è stato pubblicato, l’opinione pubblica globale si interroga sull’operato delle Big Tech e sulla pratica di scraping vista l’immensa mole di dati online.
Artisti e creativi denunciano la violazione dei diritti d’autore, mentre altri esperti suggeriscono che il quadro normativo dovrà evolversi alla luce di una tecnologia così pervasiva. Il dibattito è ancora aperto, con l’Europa che punta a fare scuola grazie all’AI Act.
Ma l’IPO?
Reddit è una piattaforma social che è diventata famosa per dibattiti verticali su singoli argomenti e, negli ultimi anni, anche per il caso GameStop (era il 2021 quando piccoli azionisti decisero di organizzarsi sul social per acquistare in massa azioni della società che vende videogiochi in store fisici e online). Di recente anche su StartupItalia abbiamo raccontato dei prossimi piani dell’azienda, che da tempo corteggia la Borsa sperando in una IPO. Se venisse confermato l’accordo con Google sarebbe il primo chiuso da parte della società con una delle Big Tech.