Il disservizio segnalato sui social e da downdetector.it
11:54: Iliad ha comunicato a StartupItalia che il problema dovrebbe essere risolto o comunque in via di risoluzione per tutti gli utenti.
11:32 – Iliad ha comunicato a StartupItalia che l’azienda è al lavoro per risolvere il problema.
Dal profilo ufficiale Twitter di Iliad informazioni per chi ha problemi alla rete. StartupItalia sta cercando di mettersi in contatto con Iliad per capire se ci sono comunicazioni ufficiali.
Ciao, serve aiuto?
Scrivici un messaggio privato, indicando il tuo ID utente.
Grazie, team iliad 🚀— iliad (@IliadItalia) January 21, 2021
10:56: sito Iliad ancora non raggiungibile.
Stando al sito downdetector.it, i clienti di Iliad starebbero riscontrando diversi problemi alla rete. Un altro brutto risveglio per professionisti e studenti che, costretti in casa in smart working e didattica a distanza, si affidano da quasi un anno a un’infrastruttura non sempre impeccabile. Il disservizio sarebbe cominiciato intorno alle 10 di oggi, giovedì 21 gennaio.
Leggi anche: Vodafone down: cosa sta succedendo. Disagi a Milano
Come spesso accade in queste situazioni, gli utenti non hanno molti strumenti per capire quando verrà risolto il problema. Così ci si affida ai social, come Twitter, dove in questi minuti sono tanti i post che lamentano i problemi alla rete di Iliad. Come si nota nella mappa di downdetector.it che abbiamo pubblicato qui sotto, le aree interessante dal disservizio sono un pò in tutta Italia, da nord a sud, e coinvolgono sopratutto le grandi città come Milano, Torino, Bologna e Roma.
Per chi ha Iliad:
Vi funziona la connessione? Non capisco se è un mio problema— 🍩 (@herondalve) January 21, 2021
Mentre scirviamo, dai canali social di Iliad non sono state rilasciate comunicazioni ma, come accade in questi frangenti, è probabile che siano in corso verifiche per risolvere il problema il prima possibile. Dal nostro pc abbiamo notato che, come fanno notare alcuni utenti su Twitter, non sarebbe raggiungibile neanche il sito ufficiale di Iliad. Segno che la situazione potrebbe essere più grave del previsto.
C'è la rete Iliad con qualche problema, anche sito aziendale non raggiungibile.
— Lorenzo Campani (@lorenzcamp) January 21, 2021
Intanto sui social, come sempre, è partita la rincorsa al meme migliore (in attesa che ritorni la linea).
Io, appena mi sono accorto che iliad è in down. #iliad #21gennaio pic.twitter.com/KgR4jQbDeE
— MaurizioAlba (@MaurizioAlba) January 21, 2021
Ok raga #iliaddown stiamo calmi#iliad @IliadItalia pic.twitter.com/kcdFRk9X0z
— D'aria 🌩 (@ariaditemporale) January 21, 2021
Gennaio 2021 non è partito al meglio per chi è in smart working e dad. Alcune settimane si è verificato un problema con la rete di Tim e, pochi giorni fa, anche con Vodafone. Alle ore 10:34 il portale downdetector.it ha raccolto oltre 7mila segnalazioni.