L’azienda russa Caviar ha pensato di celebrare il G20 in corso ad Amburgo con un prodotto di lusso che esalti la fermezza e la determinazione dei due leader politici. Il tutto per 2.500 dollari
Titanio e oro e l’aspetto di una moneta che non ha certo valore economico, ma che diverrà comunque da collezione. Non stiamo parlando agli appassionati di numismatica. Piuttosto, l’esperimento dell’azienda russa Caviar di imprimere su un cellulare i volti di due leader politici si rivolge ai fanatici della tecnologia di lusso. Una cover con le immagini dei presidenti più discussi di questa epoca storica renderà unico qualche esemplare di Nokia 3310, la rivisitazione in chiave smartphone del celebre cellulare delle origini della telefonia mobile. Per avere il doppio profilo di Vladimir Putin e di Donald Trump sul retro del proprio telefono basterà sborsare 149mila rubli, l’equivalente di circa 2.500 dollari.
La special edition per il G20
La trovata di Caviar arriva mentre ad Amburgo è in corso il G20. E pare che sia stata pensata proprio per celebrare questo evento, tanto che sulla cover è stata incisa la data del meeting, quasi per renderla una special edition di importanza storica. Il prodotto non è perfettamente in linea con lo scopo originale di casa Nokia, che voleva fare di questa riedizione del suo vecchio modello un’operazione nostalgia per riportare alla memoria dei clienti più affezionati l’affidabilità e la durata del suo cellulare, più che la sua bellezza estetica. C’è, però, un simbolismo che l’azienda russa ha provveduto a spiegare sul suo sito.
Putin e Trump in oro e titanio
Innanzitutto i due presidenti guardano nella stessa direzione e questo significa che sono d’accordo nelle loro posizioni politiche. Non è specificato, però, perché la direzione sia quella sinistra. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, oro e titanio, la motivazione starebbe nell’idea di forza e fermezza che essi trasmettono. Insomma, quella determinazione necessaria per perseguire gli obiettivi di giustizia di una nazione potente come gli Stati Uniti o come la Russia. Per quanto riguarda lo stile dello sfondo su cui si posizionano i volti dei presidenti, non c’è una giustificazione simbolica, ma si tratterebbe di una semplice scelta estetica. La particolare cover è stata sviluppata anche per iPhone7, ma non sembra reggere il confronto con lo smartphone Nokia.