In collaborazione con |
Commentiamo insieme a Michele Marrone, senior managing director Accenture, i risultati della più recente Digital Consumer Survey
La trasformazione in atto del mercato mobile in pochi anni ha cambiato in modo significativo l’approccio e le richieste dei consumatori in cerca di un nuovo smartphone e di nuovi servizi da fruire attraverso lo schermo. I numeri dell’edizione 2018 della Digital Consumer Survey di Accenture pongono davanti a una nuova prospettiva: i terminali si vanno trasformando progressivamente in una commodity per il consumatore, finendo per costituire sempre meno la molla che spinge all’acquisto o alla scelta di un modello in particolare.
Quello che conta davvero oggi, come ci spiega Michele Marrone – senior managing director di Accenture, responsabile dei settori telco, media e high tech per la regione Italia, Grecia e Centro Europa, sono i servizi fruibili attraverso gli smartphone. L’utente è portato a operare la propria scelta in funzione delle sue esigenze in fatto di contenuti, di velocità di accesso, di servizi avanzati come gli assistenti digitali e anche di sicurezza: in questo senso tornano ad acquisire un ruolo rilevante le telco, le aziende che forniscono l’accesso alla Rete, e che oggi si ritrovano a gestire quella che è una vera e propria piattaforma su cui è possibile costruire nuove forme di business.
Il ruolo degli operatori telefonici sta mutando sempre di più in quello di autentici service provider: in altre parole, per le telco è oggi possibile misurarsi ad armi pari con altri soggetti che fino a oggi hanno detenuto la leadership nella fornitura di servizi e contenuti al consumatore. Un’opportunità da cogliere, anche e soprattutto attraverso un cambio di approccio: le reti devono essere viste oggi, più che mai, come una piattaforma su cui costruire nuovi modelli di business improntati all’interoperabilità e all’accesso, accantonando il modello del silos verticale che oggi non risponde più alle richieste del mercato.
Per approfondire i contenuti dell’edizione 2018 della Digital Consumer Survey è possibile scaricare lo studio completo sul sito di Accenture.