In collaborazione con |
HMD Global presenta a Barcellona Nokia 8 Sirocco, 7 Plus, 6 e il low cost 1 insieme a un nuovo capitolo della formidabile operazione nostalgia
Nokia ha presentato un piatto molto ricco al Macba di Barcellona, dove ha svelato le sue novità per la primavera-estate. Quattro nuovi ingressi per il brand gestito ora dalla cino-finlandese HMD Global – Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, nuovo Nokia 6 e Nokia 1, tre con Android One Oreo e l’ultimo con Android Oreo Go Edition – e un nuovo capitolo dell’operazione nostalgia: rinasce lo “slider phone” 8110. A proposito: il marchio Nokia tira sempre tantissimo. Lo scorso anno 8,7 milioni i pezzi venduti.
Nokia 8 Sirocco
Il primo, l’8 Sirocco, è una scommessa sulla fascia alta visto che costerà 799,99 euro. Sposa design e tradizione con una serie di gustose caratteristiche fotografiche e d’intrattenimento che si ritrovano un po’ in tutti gli altri (Dual-Sight potenziato, ottiche Zeiss, acustiche di qualità con Nokia spatial audio e così via) e il tentativo, con quel vetro curvato che avvolge l’anima in acciaio inossidabile, di ambire a qualcosa di più in termini di immagine e impatto. Display pOLED 2K da 5,5 pollici protetto da Gorilla Glass 5, sfoggia una fotocamera principale ultra-sensitive wide angle e una secondo sensore da 13Mpixel con zoom ottico 2x. Arriva ad aprile.
“Lo scorso anno in questo periodo abbiamo iniziato la nostra avventura con grandi aspettative da parte dei fan e la responsabilità di rispettare l’eredità di uno dei brand più innovativi del settore – ha detto Florian Seiche, CEO HMD Global – da allora abbiamo introdotto alcune icone, siglato partnership con amici nuovi e vecchi e offerto un’esperienza Android pura, sicura e aggiornata sull’intera gamma. A mano a mano che abbiamo ampliato la gamma, abbiamo rispettato una vision: offrire ottimi telefoni Nokia che soddisfano i valori che i nostri fan si aspettano. È stato un periodo fantastico e prevediamo di estendere ancora la gamma e fornire agli utenti tanti telefoni Nokia che possano amare e sui quali fare affidamento”.
Nokia 7 Plus e nuovo Nokia 6
Il 7 Plus mette invece il turbo sul tema della creatività e della potenza grazie al display da 6 pollici 18:9 FullHd+, Dual-Sight potenziato, a due sensori posteriori con ottiche Zeiss (12 + 13 Mpixel con zoom ottico 2x), processore Snapdragon 660 e ottimizzazione della batteria per una durata massima. Da aprile, 399 euro.
Mentre il Nokia 6 si rinnova velocizzandosi (+ 60%), incorporando il Dual-Sight potenziato, le solite ottiche Zeiss, guadagnando maggiore compattezza e montando uno Snapdragon 630. Arriverà in due tagli, da 3 o 4 GB di Ram, per ora al buon prezzo di 279 euro.
Nokia 1 e Nokia 8110 (con Snake!)
Nokia 1 è un piccolino da ingresso, 99 euro, con Android Go che punta sul passato con la personalizzazione delle cover (basta un tocco).
Mentre la stirpe degli Originals torna a nuova vita con l’8110, feature phone 4G con meccaniche tattili intuitive, accesso all’app store per una serie di applicazioni di base come Google Assistant, Ricerche, Maps, Facebook e Twitter, consente di inviare e ricevere email o importare contatti e sincronizzare il calendario con Outlook e Gmail. Costa 89 euro e sì, c’è anche il mitico Snake. Ma ci sarà da aspettare fino a maggio.