Non ci saranno prodotti Ford su queste pagine. Non troverete la prova di un’auto, per quanto connessa e integrata possa essere. Ma troverete lo stesso spirito che animava Henry Ford oltre 100 anni fa: creare innovazione e renderla accessibile al mondo.
Nasce The Next Tech. La prossima tecnologia. Prossima in quanto futuribile, perché soluzioni, strutture e infrastrutture su cui si costruirà il nuovo corso dell’hi-tech, esistono già oggi e il progresso potrà nascerà dalla ricombinazione e dalla riconfigurazione degli strumenti che abbiamo già a disposizione, a partire dalla connettività ‘always on’. Basterà avere lungimiranza e capacità di osservare il mondo da una prospettiva differente per trasformare un’idea di futuro in un’esperienza presente e contemporanea. Non siamo ancora a conoscenza di tutto ciò che si diranno, tra loro, i dispositivi del domani, ma sappiamo già quale lingua parleranno: la stessa.
Prossima come vicina
Prossima come vicina. Solo pochi anni fa, l’idea di futuro era proiettata dall’uomo diverse decadi in avanti. Oggi, la nostra concezione del futuro è straordinariamente vicina nel tempo. L’idea di un mondo completamente trasformato già domani non appartiene più ai territori della fantascienza, all’orizzonte della narrativa o quelli del cinema. Non ci è difficile immaginare che le trasformazioni sociali, tecnologiche e dell’ingegno, saranno in grado di mutare profondamente l’esperienza umana nell’arco di un orizzonte temporale che non apparterrà solo ai nostri nipoti o ai nostri figli, ma anche a noi stessi.
Prossima perché “next in line”
Prossima perché “next in line”, consecutiva rispetto all’attuale generazione hi-tech, a sottolineare la natura progressiva dell’innovazione. Una progressione costante e additiva, che anche etimologicamente condivide una radice linguistica con il progresso stesso e il suo incedere costante, che si costruisce, all’interno del fervore creativo, come il futuro: un passo alla volta. L’universo e la storia del pensiero umano sono costellati da passi in avanti di spropositata entità, innescati da momenti illuminati frutto del genio dei singoli, della mente di individui fuori dall’ordinario, come il nostro fondatore, Henry Ford. Ma anche le più sorprendenti rivoluzioni tecnologiche nascono in un contesto sociale, economico, che le agevola, le accompagna, le vede nascere ed è in grado di riconoscerne la grandezza e di attestarne il successo.
The Next Tech è una piattaforma editoriale che nasce già integrata in una comunità che vive di un orizzonte creativo costruito sulla condivisione fervente delle idee
The Next Tech ragiona su tutto ciò: è una piattaforma editoriale che nasce già integrata in una comunità che vive di un orizzonte creativo costruito sulla condivisione fervente delle idee. Il contesto d’elezione per trasformare un’idea futuristica in un’idea futuribile, la prospettiva remota in una prospettiva imminente, un passo in avanti nel passo successivo.
Perché The Next Tech Powered by Ford?
Perché The Next Tech Powered by Ford? Non ci saranno i nostri prodotti, su queste pagine. Non troverete la prova di un’auto, per quanto connessa e integrata possa essere. Ma troverete lo stesso spirito che animava Henry Ford oltre 100 anni fa, e che continua a essere uno degli elementi fondanti del nostro DNA: creare innovazione e renderla accessibile al mondo. Oggi, Ford non è solo un costruttore d’auto, ma è un produttore di connettività che dialoga con gli attori globali degli scenari hi-tech della Silicon Valley, è un’azienda la cui mission è continuare a trasformare e facilitare l’esperienza umana e il modo in cui il mondo si sposta, affrontando e vincendo le sfide della mobilità di oggi, e quelle che ci presenterà il domani. Buona lettura.