A utilizzare il nuovo modello di intelligenza artificiale inizialmente saranno alcune aziende come OPPO, Taobao, DingTalk e l’Università di Zhejiang
Dopo avere ottenuto l’approvazione da parte della Cina per la commercializzazione di massa, Alibaba apre ufficialmente Tongyi Qianwen, il suo modello di AI, al pubblico. La decisione arriva dopo che Pechino ha accelerato gli sforzi per sostenere le aziende che sviluppano l’intelligenza artificiale al fine di ottenere un vantaggio competitivo sugli Stati Uniti. E in un futuro prossimo, la multinazionale cinese ha affermato di voler lanciare il modello open source, che sarà disponibile per l’uso commerciale gratuito aperto a tutti. Nel frattempo, Alibaba ha visto un cambio ai vertici con la sostituzione del suo ex CEO, Daniel Zhang, con Eddie Wu.
Leggi anche: Cosa sarà capace di fare il generatore di immagini IA svelato da Alibaba?
Chi userà Tongyi Qianwen
Tongyi Qianwen è un LLM (Large Language Model) pensato – almeno inizialmente – per gli utenti business, in grado di redigere lettere di invito, pianificare itinerari di viaggio e consigliare gli acquirenti sulle compere da effettuare. Secondo quanto comunicato dal colosso cinese dell’e-commerce, inizialmente il chatbot sarà integrato in DingTalk, l’app di messaggistica utilizzata dai dipendenti di Alibaba. La sua principale funzione sarà quella di riassumere appunti di riunioni, scrivere e-mail e redigere proposte commerciali. A beneficiare dell’aiuto di Tongyi ci sarà anche Tmall Genie, l’assistente vocale di Alibaba. La multinazionale cinese ha anche messo a punto il nuovo generatore di immagini Tongyi Wanxiang. Uno strumento che, secondo quanto dichiarato dal CEO, Daniel Zhang: «Porterà grandi cambiamenti nel modo in cui lavoriamo e nella nostra quotidianità». La divisione Cloud Intelligence di Alibaba ha affermato che anche alcune organizzazioni come OPPO, Taobao, DingTalk e l’Università di Zhejiang hanno raggiunto accordi di cooperazione per addestrare i propri modelli linguistici di grandi dimensioni o sviluppare applicazioni di modelli linguistici basati proprio su Tongyi Qianwen.