Quotata in Borsa poco più di un anno fa, l’azienda bruciava 50 milioni di dollari a trimestre. Ora è alla ricerca di possibili acquirenti
Meno di una settimana fa la società aveva licenziato l’85% dei dipendenti. I layoff, come stiamo documentando su StartupItalia, sono annunciati a cadenza giornaliera da parte delle Big Tech. Ora però Virgin Orbit torna a far parlare di sè dal momento che negli Stati Uniti ha presentato istanza di fallimento dopo non essere riuscita a trovare sufficienti finanziamenti per portare avanti le proprie attività. Il Ceo Dan Hart ha spiegato che è aperta la ricerca di possibili acquirenti. Nel frattempo Virgin Investments, parte di Virgin Group, ha fornito oltre 30 milioni di dollari alla società in bancarotta.
Fondata nel 2017 da Richard Branson, miliardario britannico che pochi anni fa aveva duellato con Jeff Bezos per diventare il primo Paperone a volare nello Spazio, Virgin Orbit è lo spin off di Virgin Galactic, società votata al turismo spaziale. Virgin Orbit si era quotata poco più di un anno fa con una valutazione di quasi 4 miliardi di dollari, ma nell’ultimo mese il titolo ha perso oltre il 90%.
La società ora in bancarotta era stata fondata per guadagnare una fetta nel mercato del lancio dei satelliti. A inizio 2023 l’azienda non era riuscita a effettuare il primo lancio di satelliti dal suolo britannico. Virgin Orbit bruciava 50 milioni di dollari a trimestre come ha ricordato il Financial Times.