Bandi in scadenza a giugno (uno scade il 30) per le startup, dal green all’innovazione sociale. Eccone 5 da tenere sott’occhio
- Ultimi giorni per partecipare alla Creative Business Cup, la competizione internazionale dedicata agli imprenditori che lavorano nei settori della creatività . Fino al 30 giugno sarà possibile inviare la propria candidatura in lingua inglese. La competizione quest’anno è aperta a tutte le startup operanti nel settore food per selezionare la migliore realtà imprenditoriale che andrà a Copenhagen dal 17 al 19 Novembre 2015. In palio, oltre al viaggio in Danimarca, tre premi in denaro per i primi classificati a livello internazionale: 20.000 dollari per il vincitore assoluto, 10.000 dollari per chi arriva secondo e 5.000 per la startup terza classificata.
- Fino al 30 giugno è possibile inviare la propria candidatura al programma di accelerazione VJ Acceleration Program, promosso da Vertis e JCube (incubatore d’impresa con sede a Jesi, in provincia di Ancona). Il bando è aperto a gruppi di lavoro o startup che abbiano sede (o abbiano in progetto di aprire la propria sede) nell’area Adriatica. In palio ci sono 10 giorni di training e mentorship. Al termine del programma verrano selezionate 5 startup che verranno presentate nella giornata conclusiva, il Demo Day. Tra queste, una sola verrà scelta per partecipare all’Investors Project Pacinno Conference, che si terrà a Corfù a Ottobre.
- 35.000 euro di premi in denaro. Oltre alla possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e la redazione di un case-study internazionale a cura di SDA Bocconi School of Management. Questi i premi in palio per il Bocconi Start-up Day Award, il bando aperto fino al 7 settembre e dedicato alle imprese italiane costituite dopo il 1 gennaio 2010. Tre le categorie in gara: migliore startup, migliore startup nel campo dell’innovazione sociale e migliore startup con team under 30. Tutte le informazioni per l’iscrizione si trovano sul sito del premio.
- 15.000 euro in palio a ciascuno dei vincitori della XV edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione (qui il bando). Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre. Quattro le categorie tra cui verranno suddivise le ricerche e i progetti inviati: Premio Sapio Junior, destinato a lavori di ricerca svolti da studiosi o ricercatori di età inferiore ai 30 anni; Premio Sapio Ricerca; Premio Sapio Innovazione e Premio Sapio Sicurezza. Sarà proclamato un vincitore per categoria.
- L’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Club Dirigenti Tecnologie dellʹInformazione (Cdti) di Roma hanno lanciato una call for ideas che selezionerà i migliori progetti da presentare a una platea di potenziali investitori il 14 ottobre al Cdti Day http://cdtiroma.ning.com/events/cdti-day-2015. La call è aperta a persone fisiche, gruppi di lavoro oppure aziende italiane costituite da non più di 3 anni. Per partecipare è necessario inviare un progetto digital driven, cioè un progetto che abbia come missione sistemi o applicazioni digital, o anche che si sviluppi in altri settori merceologici con l’utilizzo di strumenti o piattaforme digital.