Puntata speciale del sabato con le Unstoppable Women. Ecco i topic più interessanti per le generazioni connesse: Alpha, Zeta e Millennial. Dieci profili di creator che da TikTok a Instagram pubblicano video, foto, meme e post per intrattenere e non solo
Violenza di genere, salvaguardia dell’ambiente, benessere (fisico e mentale), inclusione, scienza, editoria, sport ma anche giurisprudenza sono alcuni dei temi che lo scorso anno hanno generato più traffico sui social network, in particolar modo tra le due piattaforme più in voga tra i giovani, Instagram e TikTok. In questi primi giorni del nuovo anno i trend restano gli stessi, se lo rimarranno sino alla fine del 2024 è tutto da scoprire. Nel frattempo, vi segnaliamo alcune tra le influencer più seguite dalla GenZ e dai Millennial che, con costanza e determinazione, affrontano proprio queste tematiche, convinte che il contributo di ognuno possa servire a cambiare in positivo la società in cui viviamo.
Leggi anche: Perché esistono gli “influencer” e cosa li rende tali?
Aisha
Parla di beauty e bellezza ma non solo, anche di temi molto delicati come quello dell’inclusione, dei diritti per la parità di genere e di violenza sulla donne Aisha, la giovanissima influencer che avevamo intervistato poco tempo fa in occasione di SIOS23 Winter. Su Instagram vanta circa 116mila followers mentre su TikTok ne conta oltre 884mila.
Gaia Contu
Divulgatrice scientifica, appassionata di ambiente e attenta a quei piccoli gesti quotidiani che ognuno noi può compiere per salvaguardare il Pianeta, Gaia Contu è una giovane esperta di scienza e filosofia di 26 anni attiva soprattutto su Youtube, seguita da più di 7160 persone, e su Instagram, dove conta circa 21.700 followers.
Antonella Palmisano
Campionessa olimpica di marcia, medaglia d’oro nella 20 km a Tokyo 2020, bronzo mondiale a Londra nel 2017 e a Budapest nel 2023. Antonella Palmisano, 32 anni, nella sua carriera ha vinto 19 titoli italiani di cui 6 assoluti e 13 giovanili ed è detentrice di 3 record italiani giovanili. Su Instagram, dove conta circa 43.600 followers, e su TikTok parla dei valori che lo sport insegna, dai sacrifici all’importanza del gioco di squadra sino al superamento degli ostacoli più duri. Nell’attività sportiva così come nella vita.
Giuditta Lualdi
Rimanendo sul tema dello sport, Giuditta Lualdi, classe ’95, è un’atleta italiana di pallavolo, centrale della UYBA Volley, società pallavolistica femminile italiana con sede a Busto Arsizio. Attiva su TikTok e Instagram, dove conta 52.600 followers, Giuditta è anche vicepresidente della non profit ASD Cuore Pieno, associazione per la promozione dello sport tra bambini e adolescenti.
Sharon Malatesta
Promotrice di valori come la libertà di espressione e l’inclusione sociale, Sharon Malatesta veicola sui social messaggi che ritiene molto importanti come l’amore e l’accettazione verso se stessi, aldilà del genere, delle preferenze sessuali, religiose, etniche e culturali. Su TikTok conta un milione di follower mentre su Instagram 125mila.
Giulia Biondi
Giulia Biondi, aka “Bilanciamo”, è una nutrizionista e docente che spiega con parole semplici e un linguaggio chiaro e diretto ai più giovani come mantenersi in forma seguendo poche regole per un’alimentazione corretta. Senza dover rinunciare al piacere della buona tavola. Su Instagram è seguita da 314mila persone mentre su TikTok vanta oltre 256.500 followers.
Giulia Balestra
Giulia Balestra – o “giuliacrossbow” per chi la segue sui social – è una sportiva che non vuole rinunciare al piacere di mangiare bene, ma sano. Sui social, Instagram (con 160.000 followers) e TikTok, dove conta oltre 239mila seguaci, parla del giusto equilibrio tra sport e alimentazione.
Irene Pila
Appassionata di viaggi e di fotografia, Irene Pila, creator da 107mila follower su Instagram e oltre 103mila su TikTok, racconta di mondi spesso sconosciuti. Con semplicità, fantasia e curiosità di una instancabile viaggiatrice che non smette mai di stupirsi e di condividere le proprie emozioni con gli altri.
Francesca Crescentini
In arte “Tegamini”, Francesca Crescentini ha conquistato i suoi 212mila follower su Instagram raccontando le ultime uscite editoriali e proponendo letture alternative e mai scontate. È anche traduttrice ed editrice per la rubrica dedicata ai libri di “La Revue Dessinée Italia”.
Francesca Florio
Parlare di legge, normative, diritti e codici non è mai semplice ma c’è chi, come Francesca Florio, aka “checcaflo”, riesce a farlo in maniera chiara e immediata. Avvocato, cultore di diritto penale e divulgatrice, Francesca su Instagram è seguita da 190mila persone mentre su TikTok vanta oltre 15mila seguaci.