Gli strategici a turni appartengono a un genere che negli ultimi tempi ha regalato parecchie soddisfazioni. Mario + Rabbids: Sparks of Hope è il caso forse più brillante: ha rinfrescato un filone tradizionale, dandogli una bella spinta. Blade Prince Academy, sviluppato da Firesquid, è un titolo che come molti altri si è conquistato l’attenzione della propria community raccogliendo oltre 40mila euro da oltre 500 sostenitori su Kickstarter. Vediamo qual è stato il risultato finale su PC di questo RPG a turni.
Blade Prince Academy ha tenuto alta l’asticella, al punto da affiancare il proprio sistema di combat system a quello di Baldur’s Gate (qui trovate la recensione dell’ultimo capitolo di quel capolavoro assoluto). Peccare di hybris è comprensibile, soprattutto in fase startup. C’è da dire che nel complesso il videogioco non ha fatto sfigurare le promesse iniziali.
Il nostro compito è metterci a capo di una piccola truppa di studenti della Blade Prince Academy per proteggere la scuola e la città di Abjectalia dalle oscure minacce che incombono. Il videogioco tenta di irrobustire l’esperienza con dialoghi e sessioni più narrative, ma la parte regina resta quella di ruolo.
A livello grafico Blade Prince Academy è un prodotto di evidente ispirazione cartoon. Tutti i protagonisti e i nemici sono disegnati con un’attenzione quasi scolastica ai dettagli, proponendo un roster accattivante (anche se poco originale). I nostri soldati hanno sembianze mostruose, anche se sotto quegli aspetti inquietanti si nascondono neanche troppo bene anime inquiete di adolescenti.
Per procedere in Blade Prince Academy bisogna esplorare un ampio scenario di gioco, spostando le nostre pedine per posizionarci al meglio poco prima di sferrare l’attacco. I mostri sono in aree circoscritte da perimetri rossi e nel momento in cui li superiamo scateneremo la loro ira. Molto meglio dunque fare la prima mossa e coglierli alla sprovvista.
A livello di animazioni Blade Prince Academy è ben fatto, con esplosioni e magie che riempiono lo schermo. A un prezzo tutto sommato competitivo il videogioco è un’avventura piacevole, che promette di immergersi in un mondo infernale pieno di minacce e orrori.