Saranno 100% full electric e costeranno dai 50 ai 100 dollari a tratta. Serviranno a ridurre il traffico e trasportare merci. A realizzarli la controllata Eve
Una nuova fabbrica per produrre taxi volanti elettrici sarà costruita vicino a San Paolo, in Brasile. Ad annunciare il progetto che, secondo quanto affermato dall’azienda, vedrà operativi i nuovi aerei elettrici dal 2026, è il produttore di aeroplani brasiliano Embraer.
Leggi anche: Batterie per far decollare aerei elettrici: l’annuncio del gigante cinese CATL (tra promesse e dubbi)
Le potenzialità del nuovo aereo
L’aereo, che sarà realizzato dalla sua controllata Eve, assomiglierà a un piccolo elicottero con uno spazio sufficiente per un massimo di sei passeggeri. Un viaggio su questo taxi volante elettrico costerà dai 50 ai 100 dollari a persona, a seconda delle tratta da percorrere. Eve afferma che ha già ricevuto ordini per la produzione di circa 3.000 aerotaxi e spera di assemblare un prototipo quest’anno. Questo particolare aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale non avrà bisogno di una pista ma potrà percorrere lunghe distanze proprio come un aeroplano tradizionale. Allo stesso tempo, i motori elettrici dovrebbero ridurre il rumore e l’inquinamento rispetto agli aerei comuni. Un nuovo mezzo che, secondo quanto affermato dalla stessa azienda, potrebbe essere molto utile per ridurre la congestione del traffico nelle città affollate, senza costi elevati per i clienti, e per il trasporto merci. La fabbrica sarà costruita a Taubate, a circa 140 km (87 miglia) da San Paolo e i primi voli, 100% elettrici, avranno un pilota alla guida, ma nei piani della compagnia c’è anche un successivo rollout di veicoli con pilota automatico.