La capitalizzazione della società di Musk è scesa del 25% da inizio 2024. Pesano la concorrenza delle società cinesi (Byd in testa) e i tassi di interesse ancora alti
Il calo delle vendite di auto elettriche sarà notevole nel 2024. L’annuncio è in parte responsabile della brutta giornata di ieri in Borsa per Tesla, l’azienda di Elon Musk che ha bruciato 70 miliardi di dollari di capitalizzazione, perdendo l’11%. La società che ha guidato più di qualunque altra la transizione verso la mobilità elettrica è anche quella con maggiore valore di mercato al mondo (572 miliardi di dollari), seguita da Toyota (368 miliardi di dollari). Sono diversi i fattori che hanno pesato sulle performance di Tesla nel quarto trimestre 2023, a cominciare da una sempre più combattiva concorrenza da parte dei competitor asiatici. Si è molto parlato di Byd negli ultimi tempi, casa automobilistica cinese che ha superato la multinazionale di Elon Musk vendendo 3 milioni di elettriche lo scorso anno (Tesla si è fermata a 1,81 milioni di consegne).
Elon Musk è un imprenditore che cerca di animare il dibattito, anche politico, e infatti ha dichiarato che senza i dazi le società cinesi finirebbero per schiacciare le aziende occidentali. C’è poi il tema dei tassi di interesse, ancora alti e che rendono sconvenienti i finanziamenti per l’acquisto di auto. Da inizio 2024 il titolo Tesla ha perso il 25% in Borsa. Al momento le quote di Elon Musk valgono circa 90 miliardi di dollari, ma di recente l’uomo più ricco del mondo ha dichiarato che vuole raddoppiarle, per controllare il 25% della società. Se con Twitter aveva deciso di acquisire il 100% comprando l’intero pacchetto per 44 miliardi di dollari, con Tesla la situazione è più complessa, ma l’approccio di Musk è il medesimo. Vuole maggiore controllo per poter sviluppare l’AI anche all’interno di Tesla. Nel frattempo l’imprenditore ha fondato xAI, sua ennesima startup che punta a realizzare un’intelligenza artificiale open source per competere con OpenAI. In una recente intervista Musk ha dichiarato per l’appunto che in futuro Tesla vivrà un momento simile a quello che la società di Sam Altman sta vivendo grazie al successo di ChatGPT.