Un investimento per migliorare la tecnologia di guida autonoma sviluppata dalla società di Elon Musk
Elon Musk, il Ceo di Tesla, ha comunicato agli investitori che la società di automotive investirà oltre 1 miliardo di dollari sul progetto Dojo entro la fine del 2024. Si parla del supercomputer che l’azienda sta sviluppando da tempo e a cui darà in pasto un quantità notevole di dati. Ad esempio quelli collezionati dalle tantissime telecamere a bordo delle elettriche. Ricordiamo peraltro che Tesla è al centro di polemiche per l’utilizzo interno di alcune immagini che ritraggono le persone in momenti imbarazzanti (trovate qui l’articolo in cui ne parliamo).
L’obiettivo del supercomputer Dojo è quello di allenare le Tesla verso una guida autonoma sempre più sicura. Della tecnologia si parla da anni, ma sembra che lo sviluppo abbia registrato un’accelerazione negli ultimi tempi. La casa automobilistica americana ha registrato un secondo trimestre positivo in fatto di vendite, sull’onda anche della guerra dei prezzi avviata da Musk nel mercato cinese e non solo. A questo proposito la strategia di Musk continuerà a puntare sul taglio dei prezzi per conquistare nuove fette di mercato.
A livello tecnologico Tesla è senz’altro tra le aziende più innovative al mondo. In un’intervista recente Elon Musk ha spiegato che presto la società vivrà un momento “alla ChatGPT” grazie al lavoro svolto sul fronte dell’intelligenza artificiale. L’imprenditore intanto ha appena lanciato una nuova startup, xAI, per fare concorrenza a OpenAI e Google nel campo dei chatbot.